GIUNCARICO – Partiranno an breve i lavori di riqualificazione di via Bolzano, l’ultimo stralcio del progetto di sistemazione del centro storico di Giuncarico. L’annuncio è arrivato durante l’assemblea pubblica che qualche giorno fa si è tenuta in paese alla presenza del sindaco Elisabetta Iacomelli, di alcuni assessori e del presidente dell’Acquedotto del Fiora, Emilio Landi.
Oltre che incontrare i cittadini per ascoltare le loro proposte e le loro critiche, il tema all’ordine del giorno è stato il rifacimento di via Bolzano, ultimo stralcio del centro storico della frazione a dover essere ripristinato.
La via da tempo risulta essere sconnessa nella sua lastricatura e con ampie buche soprattutto tra le stuccature dei sassi posati a terra. In queste buche, divenute voragini negli anni, si annidano colonie di topi, la cui convivenza con i paesani è di reciproco spavento, per non parlare dei disagi sanitari dovuti dalla presenza dei ratti stessi. Come ben saprete le difficoltà del bilancio comunale non permettono il rifacimento dell’ultimo stralcio del centro storico, ma l’amministrazione pur non avendo i fondi si è mobilitata con Acquedotto del Fiora, visto che la maggiore causa di rottura del manto stradale è dovuta dal cedimento della vecchia rete fognaria sottostante. Il presidente Emilio Landi, dopo aver spiegato le enormi difficoltà gestionali dell’ente, a causa della sua vastità e scarsa densità abitativa, ha presentato il bilancio triennale delle opere e ha spiegato che, dal rapporto avuto dai tecnici dell’azienda, Via Bolzano risultava una priorità assoluta e che avrebbe trovato le coperture e operato al bando di gara per l’appalto del lavoro prestissimo, anche prima dell’estate corrente. Sono stati infatti visti tecnici e operatori già in questi giorni, forse proprio per la realizzazione del bando annunciato dal presidente Landi, che ha capito la difficoltà degli abitanti della via. La notizia è stata accolta con piacere dai presenti che già nelle due ultime assemblee pubbliche avevano posto l’accento sulla questione. Questo dimostra che l’amministrazione ha fatto un ottimo lavoro di squadra e che nonostante le difficoltà economiche, con la concertazione e l’impegno si riescono ad ottenere anche risultati insperati.