ROCCASTRADA – A cento anni dalla nascita del parroco roccastradino don Biagio Bailo e a 50 dalla sua scomparsa, iniziano a Roccastrada le celebrazioni di questo personaggio che ha lasciato dietro di sé tante opere di solidarietà.
Il Rotary Club di Follonica, come ogni anno, con finanziamento del presidente pro tempore Roberto Pacenti, festeggia così anche il centenario della stessa fondazione Rotary, assegnando quattro premi ai migliori temi svolti nelle terze medie di Roccastrada.
Questo concorso ha avuto per tema l’emigrazione, un argomento molto partecipato che ha dimostrato come, nei giovani, filtri diffusa l’informazione su questo problema mondiale.
Sono risultati vincitori al 1° posto Matilde Mattioli di Roccastrada, al 2° Martina Pieri, al 3° ex equo, a Elena Bassetti e Francesco Lombardi anche loro di Roccastrada.
Come dicono le motivazioni del 1° premio alla 14enne Matilde Mattioli sull’emigrazione: “Ottima l’analisi delle cause, matura la riflessione sulle difficoltà dell’Italia. L’elaborato denota ottime capacità argomentative e brillanti capacità espressive.”
Un quarto premio economico è stato offerto dalla Confraternita di Misericordia di Roccastrada alla scuola media roccastradina come sostegno alla didattica.
Il prossimo 19 giugno, giorno di nascita di Biagio Bailo, altre iniziative culturali si aggiungeranno alle celebrazioni del centenario che troveranno il proprio culmine durante i festeggiamenti di settembre.