MASSA MARITTIMA – Giovedì 1 giugno si conclude la 23º edizione del premio letterario Scelto da Noi. Questo concorso, nato nel 1994 dall’idea di alcuni insegnanti della scuola elementare di Massa Marittima e della Biblioteca comunale Gaetano Badii, è volto alla promozione della lettura e coinvolge sia l’Istituto Comprensivo di Massa Marittima con gli insegnanti e con i bambini delle classi quarte e quinte dei plessi di Boccheggiano, Monterotondo Marittimo, Montieri, Prata e Valpiana, sia la Biblioteca Comunale Gaetano Badii di Massa Marittima.
L’Istituto Comprensivo e la Biblioteca, quindi, collaborano da anni in partenariato per portare avanti questa importante iniziativa. La Biblioteca si occupa della parte organizzativa riguardante quindi, l’emanazione del bando, il contatto delle case editrici e con gli scrittori e la giornata conclusiva di premiazione con l’erogazione del premio e l’ospitalità al vincitore, mentre la scuola, attraverso le insegnanti, coinvolge gli studenti in un progetto di lettura dei libri in concorso che dura un intero anno scolastico e coinvolge circa 200 piccoli lettori.
Durante i primi mesi dell’anno, all’apertura del bando, gli editori e gli scrittori inviano alla Biblioteca i libri che intendono candidare e che vengono poi esaminati da una giuria di insegnanti per selezionare la cinquina da inserire in concorso.
Durante l’anno scolastico, tra ottobre e aprile, i piccoli giudici leggono con i loro insegnanti i cinque libri scelti ed esprimono il proprio giudizio individuando così il libro vincitore. Il Concorso Scelto da Noi quindi, rispetto ad altri concorsi letterari ha un valore aggiunto perché a giudicare gli elaborati non è una giuria di esperti ma sono bambini, i piccoli lettori destinatari di quei libri.
Durante questi ventitré anni, grazie a questo premio letterario, a Massa Marittima sono passati molti scrittori alcuni già famosi e molti altri che lo sono diventati nel tempo come Susanna Tamaro, Roberto Piumini, Emanuela Nava o Roberto Denti. E il nostro premio è ormai considerato uno dei più importanti per la narrativa per ragazzi, sia per la sua longevità sia per la sua particolarità di essere conferito da lettori tra 8 e 10 anni.
Quest’anno il libro vincitore è Passi di cane di Alberta Nobile. La Nobile, nata a Napoli nel 1960 ma da molti anni residente a Roma, ha scritto diversi testi per bambini come “Lo galateo”, “Olimpia, Orlando e l’archibugio da Ariosto”, “Le metamorfosi di Ovidio” e altri. Nel 2014 aveva già vinto il premio di Massa Marittima, segno evidente che i suoi romanzi colpiscono nel segno e risultano graditi ai lettori.
Passi di Cane racconta la storia di due fratelli che vengono mandati dalla mamma in vacanza in Umbria per due settimane presso una piccola fattoria senza elettricità e telefono. La prima settimana passerà più o meno tranquilla tra lavoro nei campi e bagni al fiume, la seconda e ultima settimana li porterà invece a investigare su uno strano cane latore di un messaggio. Questo libro è un vero e proprio thriller, un giallo per bambini dove l’adrenalina che scorre dall’inizio alla fine del libro è tanta, mescolata a momenti divertenti. Molto piacevole è anche la commistione tra il testo di Alberta Nobile e le illustrazioni di Andrea Mongia. Passi di cane è uno di quei libri per ragazzini che è bello leggere anche da grandi. Inoltre, come del resto anche gli altri libri della casa editrice Biancoenero, è stato redatto e impaginato con i criteri di Alta Leggibilità, in altre parole con una forma grafica, studiata ad hoc per chi ha difficoltà nella lettura, in modo da permettere una lettura più facile.
L’appuntamento per la premiazione è dunque per giovedì 1 giugno, alle ore 10.30 presso l’aula Magna dell’Istituto Superiore B. Lotti. Ad Alberta Nobile cui andrà un premio in denaro di 1.000,00 €. e la targa in ricordo della premiazione, incontrerà la piccola giuria dei bambini che durante la manifestazione metterà in atto una rappresentazione teatrale liberamente tratta dai cinque libri in concorso.
Così si conclude anche la 23º edizione del premio letterario Scelto da Noi 2016/2017 ma a gennaio del 2017 è già stata varata la nuova edizione di Scelto da Noi che si concluderà a giugno del 2018.