GROSSETO – Un grande risultato per l’atletica maremmana. A Prato, nei campionati regionali dei 10 chilometri di corsa su strada, Jacopo Boscarini ha conquistato il titolo toscano assoluto.
Per la prima volta in carriera, il portacolori dell’Atletica Grosseto Banca Tema si è aggiudicato un successo a questo livello, dopo aver vinto tra gli under 23 nel 2011 in due occasioni, sia nei 10.000 metri su pista che nella corsa in montagna. Il 27enne di Monte Argentario è nelle file della società biancorossa come atleta dal 2003 ed è attivo anche come tecnico.
Nella gara nazionale Boscarini ha invece colto il secondo posto con il tempo di 32’34”, alle spalle soltanto del marocchino Jilali Jamali che ha chiuso in 32’24”. Gli atleti hanno percorso due giri del circuito di 5 chilometri nel centro di Prato, con partenza e arrivo in piazza Duomo. Complessivamente sono stati 750 i partecipanti giunti al traguardo, dopo essersi cimentati su un tracciato ricco di curve e con quasi 30 gradi di temperatura nonostante lo svolgimento in notturna.
Le condizioni di gara hanno quindi appesantito i riscontri cronometrici, ma l’unico vero obiettivo era legato al piazzamento e per Boscarini è arrivata la soddisfazione di essersi laureato campione regionale.