GROSSETO – Firmato oggi in prefettura il protocollo sicurezza per le discoteche e gli spettacoli. A siglare l’accordo il prefetto di Grosseto Cinzia Torraco e i rappresentanti delle organizzazioni di categoria dei gestori di discoteche e dei servizi di controllo delle attività di intrattenimento e spettacolo insieme ai comandanti provinciali delle forze di polizia. Si tratta di un protocollo d’intesa che individua buone pratiche da adottare nella gestione dei locali ed in presenza di situazioni sospette o potenzialmente pericolose all’interno o nelle immediate adiacenze degli esercizi.
Il protocollo recepisce i contenuti dell’accordo quadro stipulato in data 21 giugno 2016 tra il Ministero dell’Interno e le organizzazioni maggiormente rappresentative delle categorie dei gestori di discoteche e dei servizi di controllo nei locali di pubblico spettacolo, volto a consentire un più avanzato sistema di relazioni e sinergia tra gli operatori del settore e le forze dell’ordine.
Tale Accordo – che contiene una sorta di “codice di condotta” del settore – è diretto a favorire la diffusione della cultura della legalità nelle giovani generazioni, che costituiscono la parte preponderante dei frequentatori dei locali di pubblico intrattenimento, nonché a incrementare i livelli di sicurezza all’interno e in prossimità di tali esercizi, con particolare riguardo alla prevenzione e al contrasto di ogni forma di violenza e di illegalità.
La Prefettura di Grosseto, d’intesa con le Forze dell’Ordine e sulla base delle indicazioni fornite dal Ministero dell’Interno, promuoverà forme di collaborazione per la definizione di strategie volte ad individuare ed inibire l’organizzazione abusiva o illegale di trattenimenti e spettacoli e verificherà, con cadenza almeno annuale, lo stato di attuazione degli impegni assunti con il presente Protocollo, anche al fine di apportarvi le eventuali modifiche e gli aggiornamenti necessari al conseguimento degli obiettivi.