GAVORRANO – E’ in fase finale la raccolta fondi “Operazione Cuore”, il progetto di crowdfunding per finanziare campi estivi e attività per i bambini del comune di Gavorrano. La raccolta si concluderà sabato 3 giugno con una festa aperta a tutti a casa dell’ideatrice del progetto, Laura Romeo, residente a Roma e proprietaria di un casale nelle campagne gavorranesi.
In seguito alla prima edizione dell’anno scorso, alla quale sono stati raccolti ben 5 mila euro, che hanno garantito la partecipazione a campi estivi per 16 bambini, l’obiettivo del 2017 è più ampio, ovvero quello di raggiungere una somma di 7 mila euro, che permetterebbe la partecipazione di più bambini per una scelta di campi estivi più ampia.
“L’Operazione Cuore” di Laura è appoggiata da tutta l’amministrazione comunale e le associazioni locali, sia sportive, sociali e culturali, che quest’anno hanno preso parte dell’organizzazione dei campi estivi per i bambini.
«Teniamo in modo particolare al progetto di Laura –afferma il sindaco Elisabetta Iacomelli -, perché copre proprio un’esigenza del territorio per cui non abbiamo tutte le risorse. L’anno scorso abbiamo aiutato 16 bambini, spero che quest’anno riusciremo a fare di più».
Un’altra novità è la presenza di una madrina, la giornalista sportiva Romina Minadeo di Mediaset che sarà presente sabato prossimo alla festa conclusiva della raccolta fondi. Un altro volto famoso, ovvero Cesare Cadeo, ha preso a cuore il progetto e, seppure non potrà essere presente personalmente, condivide e appoggia la causa di Laura per i bambini di Gavorrano.
«Per il momento abbiamo raggiunto il 32 per cento del nostro obiettivo sul sito buonacausa.org, categoria infanzia – spiega Laura Romeo –. Con questa cifra siamo già sicuri di coprire i trasporti, ma ci auguriamo di raggiungere il 100 per cento. E’ proprio per questo che organizziamo una grande festa sabato prossimo al casale Marisma, grazie anche alla generosa collaborazione dei ristoratori gavorranesi, dove sono tutti invitati e alla quale verrà esposto un salvadanaio per le ultime donazioni».
I campi estivi sono tanti e per tutte le età, organizzati dalle associazioni locali, tra cui il Basket Le Rocce, l’Amatori Nuoto, l’Officina Hermes, la Santa Laura English School e la cooperativa Cuore Liburnia sociale.
Ma come nasce questo progetto? «Semplicemente dal desiderio di aiutare la comunità – risponde Laura -. Quindi l’anno scorso ho contattato il sindaco, le ho chiesto chi potevo aiutare e quando mi ha proposto i campi per i bambini meno fortunati del comune di Gavorrano ho trovato la mia causa. Da qui è partito tutto».
«Mi preme sottolineare –aggiunge Laura – che la chiarezza e la trasparenza siano fondamentali in questo progetto. Infatti, a tutti coloro che vorranno donare una qualsiasi cifra per questa causa invierò personalmente le ricevute dei bonifici e scriverò dettagliatamente la destinazione delle donazioni».