GROSSETO – Ottima perfomance del Coro del 3° Istituto Comprensivo di Grosseto con lo spettacolo “Cenerentola”, libero adattamento dell’opera di G. Rossini, sul palco del Teatro Accademico di Bagni di Lucca alla XXIV Rassegna RegionaleTeatro della Scuola (nella foto il Teatro Accademico).
Il Coro è stato premiato e segnalato dal Comitato Artistico della Rassegna Regionale Teatro della Scuola di Bagni di Lucca per partecipare alla Rassegna “Un palcoscenico per i ragazzi” di Bellusco.
Gli alunni del Coro, frequentanti le scuole primarie di via Jugoslavia e di via Sicilia e la scuola secondaria di I grado “G. Ungaretti”, hanno messo in scena lo spettacolo “Cenerentola”, a seguito della vincita del Premio della Critica alla Rassegna Provinciale Teatro della Scuola di Grosseto del maggio 2016. Enorme soddisfazione del Dirigente Scolastico Maria Luisa Armillei per l’esibizione del Coro diretto dalla docente Daniela Bilotti, affiancata dalle insegnanti OrianaBarba e Anna Nobile, e coadiuvata dalla formatrice teatrale Aurora Cammarata.
Il Coro, brillante ed espressivo, ha cantato le melodie di questa suggestiva opera e ha recitato con sicurezza ed entusiasmo come una compagnia di “teatranti ” professionisti. I costumi, fantasiosi e fedeli all’epoca, e le brillanti musiche rossiniane hanno reso l’atmosfera delicata e poetica di questa celebre composizione.
Il Coro si è distinto come formazione musicale e teatrale ed è stato segnalato per l’ottima recitazione, per l’interpretazione nel canto e per la valorizzazione della costumistica nell’azione teatrale. Oltre 50 istituti scolastici regionali hanno partecipato alla XXIV Rassegna Regionale di Bagni di Lucca.
La trasferta ha talmente coinvolto, alunni, docenti, collaboratori scolastici e genitori che lo spettacolo di “Cenerentola “ è stato replicato davanti ad un grande e caloroso pubblico della Rassegna Provinciale Teatro della Scuola in atto a Grosseto. Un progetto, quello del Coro, che ha creato uno spirito di “squadra” veramente collaborativo tra le diverse componenti della scuola, un clima proficuo e motivante: una valida premessa per proseguire un lavoro così originale e di alto livello che ha coinvolto con entusiasmo alunni frequentanti i plessi scolastici dell’Istituto Comprensivo 3 Grosseto.