JESOLO – Si ferma al girone dei quarti di finale la bella avventura di Beatrice Caloro, Francesca Chiti, Cloe Latini e Valentina Nuti alle finali nazionali femminili nella categoria under 13 di tre contro tre disputatesi a Jesolo.
Dopo aver conquistato il titolo regionale superando squadre di ottimo livello come Empoli, Lucca, Pontedera, San Giovanni Valdarno, Livorno e Firenze le ragazzine follonichesi, guidate da Simone Chiti, (vice coach in Under 15 maschile e padre di Francesca) sono state inserite nel girone D assieme a Cervia, Spezia, Aquila e Reggio Calabria.
Le quattro gare avevano come esito tre vittorie e una sconfitta per un punto contro le spezzine. Le ragazze arrivavano seconde ed erano promosse al girone dei quarti ma quella sconfitta pesava molto perché faceva finire Follonica in un girone molto più duro con Brescia, Udine e Torino mentre l’altro era formato da Spezia, Patti, Zanè ed Assisi.
Le prime due partite del girone vedevano lottare le follonichesi, in particolare con Brescia – che poi si è laureata Campione d’Italia – venendo sconfitte dalle lombarde per 6-7, mentre a qualificazione per le semifinali ormai sfumata le bimbe azzurre venivano largamente battute da Udine. Resta un pizzico di rammarico alla luce della vittoria nell’altro girone di Spezia – poi battuta in semifinale da Udine a sua volta sconfitta in finale da Brescia – che a parti invertite avrebbe spinto il Follonica almeno in semifinale.
Con il ritorno a Follonica, le quattro ragazze rientrano nelle loro squadre di appartenenza con un quarto posto da onorare in under 13 maschile e per tre di loro (Cloe Latini è del 2005) una final four under 14 maschile ad Arezzo da provare a vincere.