MARINA DI GROSSETO – Sarà la settima edizione del trofeo Mare di Maremma ad aprire la serie di competizioni a carattere sportivo-amatoriale riservate alle barche d’altura. Le manifestazioni veliche, organizzate dal Circolo Nautico Maremma e dal Club Velico di Castiglione della Pescaia, con la fattiva collaborazione dei Circoli Marco Vela di Talamone e Amici della Vela di Castiglione, si svolgeranno da maggio a settembre nelle acque antistanti la costa maremmana, con puntante anche verso le isole del nostro arcipelago. In totale il calendario prevede ben 11 competizioni con percorsi costieri sulle boe, verso isole e scogli minori (Formiche e Sparviero), nonché verso l’Isola d’Elba.
Tra le particolarità del programma figurano anche due gare notturne che metteranno a dura prova i vari equipaggi. La Coppa della Luna Piena, con percorso Marina di Grosseto, Castiglione della Pescaia, Talamone e arrivo a Marina è in programma l’8 e 9 luglio. Il Trofeo dei Fari, invece, con percorso Castiglione della Pescaia, Formiche, Palmaiola e arrivo a Castiglione, è in calendario per il 29 e 30 luglio.
Domenica 21 maggio, intanto, in acqua ci sarà la settima edizione del trofeo Mare di Maremma. Un campionato interessante che da diversi anni fa emergere ottimi velisti maremmani, in grado poi di distinguersi sui campi di regata internazionali. Tra questi, ad esempio, Piero Romeo e Gianni Tognozzi che hanno partecipato a diverse campagne di Coppa America con l’indimenticabile e amatissima Luna Rossa.
Di seguito il calendario delle manifestazioni veliche:
21 maggio Trofeo Mare di Maremma
10 giugno Trofeo Porto della Maremma (Marina di Grosseto-Porto Azzurro)
11 giugno Trofeo Porto della Maremma (Porto Azzurro-Marina di Grosseto)
18 giugno Percorso costiero
2 luglio Trofeo Fogar
8-9 luglio Coppa della Luna Piena
29-30 luglio Trofeo dei Fari
6 agosto Formiche d’agosto
27 agosto Percorso costiero sulle boe
10 settembre Trofeo Fantacci
17 settembre Trofeo Barbetti-Zuccheri-Laurenti