ORBETELLO – L’amministrazione comunale di Orbetello presenta i campionati italiani di fondo e mezzofondo di nuoto organizzati per i giorni 20 e 21 maggio nella Laguna di Levante a Orbetello dall’Asd Gao Brinella con il patrocinio e il contributo del Comune di Orbetello che vede la partecipazione di 25 società sportive provenienti da tutta Italia e 266 atleti di cui 19 della Società orbetellana e con 381 atleti gara.
“Continua il sostegno dell’amministrazione comunale – sottolinea il consigliere delegato allo sport, Matteo Mittica – a grandi eventi sportivi che riescano a valorizzare lo sport nella sua valenza sociale quando è promosso in modo da essere inclusivo, bello, divertente, eccellente nel suo aspetto organizzativo e tecnico, ma anche grande veicolo di promozione per il nostro territorio e per il suo sistema di accoglienza. Doveroso il ringraziamento al Gao Brinella di Orbetello per l’impegno continuo e costante, associazione sportiva che, grazie ai brillanti risultati che continua a conseguire ormai da anni, rappresenta un fiore all’occhiello dello sport orbetellano e contribuisce a promuovere l’immagine del nostro Comune in Italia e all’estero”.
La manifestazione prenderà il via sabato 20 maggio presso la Società Canottieri con il ritrovo alle ore 14,30 degli atleti concorrenti e partenza alle ore 15,30 del Campionato Italiano mezzo fondo, 2000 metru, uomini e donne con 158 atleti. Alle 16,30 ritrovo e premiazioni. Domenica 21 maggio alle ore 9,15 i campionati proseguono con la partenza del campionato italiano di fondo sulla 6 chilometri, con 92 atleti partecipanti. In contemporanea si disputerà il campionato italiano mezzo fondo 1000 metri per bambini 1° categoria (2004/2005) con 39 atleti. La gara proseguirà e si concluderà alle ore 11 con le prove del Campionato Italiano di fondo master, 4000 mt con 95 atleti accreditati. Al termine, intorno alle ore 12, premiazioni finali.
“Doveroso innanzitutto da parte della società che rappresento – interviene il presidente del Gao Brinella di Orbetello, Orietta Modestini – il ringraziamento al Comune di Orbetello per l’importante sostegno all’evento e anche ai molti collaboratori: la Società Canottieri, il Circolo tennis Orbetello, I Pescatori, il Comando dei Vigili del fuoco di Orbetello e la Cri Orbetello per l’assistenza, nonché i due sponsor, il Ristorante Vecchia Maremma, sponsor del settore nuoto della Società e Banca Thema. Mi preme ricordare che durante la manifestazione saranno selezionati gli atleti che parteciperanno ai Campionati europei assoluti in programma nel mese di Luglio a Wroclav in Polonia e ai Campionati mondiali giovanili di Tomsk in Russia del mese di Agosto. Un importante evento quindi di sport e di aggregazione”.