GROSSETO – La squadra “Master” nuoto salvamento del comando Vigili del Fuoco di Grosseto si prepara alla impegnativa trasferta in terra spagnola, per la fine di maggio, dove si terranno i campionati europei di “Oceaniche”. Già nelle passate edizioni i Vigili del Fuoco di Grosseto si sono resi protagonisti di ottimi risultati ed anche per questa edizione sono pronti a dare battaglia. Gli atleti provenienti da tutta Europa si ritroveranno ad Alicante dal 25 al 28 maggio per gareggiare sia in mare che in piscina. Le prove in mare partiranno dalla spiaggia di San Juan. Quelle in piscina nell’impianto sportivo di Josè Antonio Chicoy.
I nuotatori maremmani hanno una tradizione da difendere. Basta ricordare gli ottimi risultati ottenuti a livello internazionale a partire dai mondiali del 2012 in Australia, continuando sempre con il mondiale del 2014 a Montpellier in Francia, senza dimenticare una delle più importanti manifestazioni di questa specialità a livello mondiale. La traversata dello stretto del Bosforo in Turchia nel 2015. La gara si svolge nel tratto di canale che collega la parte asiatica con quella europea della città di Istanbul. Per concludere con il campionato europeo del 2015, sempre ad Alicante in Spagna. In tutte le competizioni internazionali a cui hanno partecipato, gli atleti Master di Grosseto sono sempre andati a medaglia, salendo sul gradino più alto del podio, dimostrando di essere una delle squadre più forti tecnicamente a livello internazionale nel nuoto salvamento.
La squadra di Grosseto è stata autorizzata a rappresentare l’Italia alla manifestazione e sarà contemporaneamente l’unica compagine nazionale e dei Vigili del Fuoco a gareggiare in Spagna. “ Siamo molto soddisfatti” Commenta durante la conferenza stampa di presentazione, il comandante dei Vigili del Fuoco di Grosseto, l’ing. Massimo Nazzareno Bonfatti che aggiunge “ Lo spirito del nuoto salvamento è lo stesso che anima i Vigili del Fuoco, ovvero il soccorso. La squadra di Grosseto è il fiore all’occhiello del nostro gruppo sportivo “M.Boni è rappresenta in pieno la sua essenza” “ E’ una bella realtà” Aggiunge il funzionario e coordinatore del gruppo sportivo Giorgio Sgherri “ Quella dei “Master” nata cinque anni fa. Stiamo facendo da polo un po’ per tutto il corpo nazionale, con diversi Vigili del Fuoco di altri comandi che gareggiano con i colori del “M.Boni. Per questo siamo stati autorizzati a rappresentare il corpo nazionale dei Vigili del Fuoco in Spagna” La responsabilità è tanta” Spiega ancora uno dei componenti della squadra Pieropaolo Pinzuti. Dobbiamo confermare le medaglie delle precedenti edizioni. Il livello tecnico è piuttosto elevato con Spagna, Germania e Francia che sono sempre ai primi posti nelle classifiche mondiali. Aspettando il 2020 quando il nuoto salvamento sarà anche disciplina sperimentale alle olimpiadi” Conclude Pinzuti. Questi gli atleti del gruppo sportivo “M.Boni” Vigili del Fuoco di Grosseto nuoto salvamento che gareggeranno in Spagna: Pierpaolo Pinzuti, Daniele Giacomelli, Fabio Belli, Simona Pognant, Fiorella Rappelli e Laura Fiorenzani.