SCARLINO – Prosegue nelle acque del Golfo di Follonica il Campionato del Mondo Tp 52, che ha visto oggi la disputa di tre regate. Balza al comando della classifica provvisoria dopo 4 prove, Platoon dell’armatore-timoniere Harm Müller-Spreer, che oggi è riuscito a dare il meglio con un terzo e due secondi posti. Quantum, leader della giornata di ieri, passa al secondo posto; al terzo posto l’italiana Azzurra. Domani è la volta della regata costiera.
Il Comitato di regata è riuscito a sfruttare al meglio le previsioni che davano inizialmente un vento da nord est in rotazione a nord ovest. E’ stato, così, possibile disputare la prima regata del giorno con vento da terra per poi sfruttare il salto a nord-ovest, per la disputa della seconda e terza prova.
Con quattro prove disputate, il campionato inizia ad entrare nel vivo e si cominciano a profilare le posizioni, sebbene la battaglia sia ancora aperta per l’inseguimento dei tre gradini del podio.
Se il tedesco Platoon può vantare al momento tre punti di vantaggio sullo statunitense Quantum Racing, e una costanza straordinaria (Platoon non è mai uscito dalla top 3), non va negato che Quantum rimane senza dubbio la “la barca da battere”, anche in virtù del fatto che, tolto un brutto 8’ posto nella seconda prova odierna, vanta all’attivo ben due primi posti ed un secondo.
Qualche punto separa Quantum (le cui scelte tattico-strategiche sono prese dal duo Terry Hutchinson e Bora Gulari) e Platoon (stratega l’ex 470ista Jordi Calafat) dalla barca che ad oggi occupa il gradino più basso del podio: l’italiana Azzurra (tattico il tirestino Vasco Vascotto).
Il campionato non ha ancora raggiunto la metà del suo svolgimento, e con una flotta così compatta e agguerrita, tutto può ancora succedere.
Le condizioni meteo insolite di questi primi due giorni, dovrebbero cedere il posto ad aria da sud-est per la terza giornata di campionato, in cui è prevista la disputa la regata costiera.
Il percorso verrà definito domattina, ma si attende che verranno utilizzate alcune “boe naturali”, potendo godere di diverse combinazioni, sfruttando l’isola dello Sparviero, Cerboli e Palmaiola.
Il percorso vedrà, quindi, le dieci imbarcazioni, navigare davanti a Cala Violina e Cala Civette, ovverosia lungo il parco delle Costiere di Scarlino, per dirigersi verso Punta Ala, dopodichè si profileranno diverse opzioni che il Comitato di Regata sceglierà in base alle valutazioni sulle condizioni meteo-marine.
A partire da domani, sarà possibile seguire le regate in diretta TV 52 SUPER SERIES, con azione dal vivo supportato dal tracking, dal commento e dall’analisi, a partire dalle 12:45. Ecco come seguire le regate: www.52SUPERSERIES.com per vivere ogni start, giro di boa, virata, strambata e arrivo.
Classifica dopo quattro prove (top 5):
1. Platoon (Harm Müller-Spreer, GER), (2,3,2,2) 9 punti.
2. Quantum Racing (Doug DeVos, USA), (1,2,8,1) 12 p.
3. Azzurra (Famiglia Roemmers, ITA/ARG), (3,1,6,8) 18 p.
4. Alegre (Andrés Soriano GBR/USA), (5,6,4,4) 19 p.
5. Gladiator (Tony Langley, GBR) (6,10,1,3) 20 p.
(seguono altri 5 team)
L’evento è organizzato dal Club Nautico Scarlino per quanto attiene alla gestione in mare, mentre il porto di Marina di Scarlino e il cantiere Scarlino Yacht Service sono gli attenti responsabili dell’accoglienza delle imbarcazioni partecipanti.