FOLLONICA – Venerdì 5 maggio al Teatro Leopolda l’associazione Inner Wheel ha organizzato uno spettacolo di performances teatrali, di canto e di pianoforte ,a cura dei ragazzi della scuola media Arrigo Bugiani e il cui ricavato è stato devoluto all’associazione Olympia de Gouges.
Il presidente dell’associazione, Sabrina Gaglianone, ha voluto esprimere il proprio ringraziamento. «Uno degli obiettivi fondamentali dell’associazione, oltre al sostegno alle donne vittime di maltrattamento e di violenza, è quello di combattere le discriminazioni legate al genere attraverso la diffusione di una cultura basata sul rispetto e sull’uguaglianza. Per questo molte energie vengono spese in iniziative di sensibilizzazione rivolte alla cittadinanza e di prevenzione, rivolte al mondo dei giovani attraverso la scuola. È solo lavorando con i ragazzi sulle emozioni, sulla corretta comunicazione e sulle relazioni che si può pensare, come afferma la Convenzione di Istanbul, di arginare un problema che, purtroppo, causa sofferenze nelle donne e nei loro figli, vittime di violenza assistita, e talvolta culmina nei numerosi femminicidi di cui ogni fine anno teniamo il triste conto».
«Per questo la convinzione e la consapevolezza, ma nello stesso tempo la spontaneita’ e la grazia espresse dai ragazzi nelle loro performance teatrali, di canto e di pianoforte, sono state significative ed emozionanti. Quindi sono molti i “grazie” dell’Associazione».
«Alle socie dell’Inner Wheel e alla loro presidente Annamaria Nobili, per aver proposto l’iniziativa ed essersi accollate l’onere dell’organizzazione della serata ed aver voluto devolvere il ricavato all’Associazione».
«All’ Istituto Comprensivo Leopoldi II di Lorena e alle insegnanti della Scuola Media che non hanno esitato a mettere a frutto le due occasioni di formazione sulla parita’ di genere che sono state loro offerte durante questo anno scolastico, cimentandosi con passione e determinazione in questa avventura. Investire in formazione sul corpo docente paga. Grazie ad Anna Stacchini, Laura Parisi, Giuseppina Romano, Laura Ticciati e Antonella Massai. Grazie alla Proloco e ai genitori, e ovviamente alla persone che sono intervenute, in un teatro Leopolda gremito. Ed infine grazie ai ragazzi, soggetti attivi di un progetto di cambiamento così importante».