GROSSETO – In quest’anno scolastico l’Istituto Enogastronomico di Grosseto, proprio all’interno delle attività di alternanza, ha accettato l’invito da parte della delegazione Maremma – Grosseto, dell’Accademia Italiana della Cucina a partecipare ad un concorso il cui tema era “Valorizzazione dei formaggi e derivati della zona”, che riservava a tre studenti delle classi quarte degli indirizzi di Enogastronomia, Enogastronomia con opzione Prodotti dolciari artigianali e industriali e Sala e vendita tre Borse di Studio.
Gli obiettivi sono stati quelli di aiutare la crescita professionale dei giovani studenti appassionati del mondo della cucina, nonché di offrire una opportunità di partecipazione a percorsi professionali capaci di fornire nuove competenze tecniche ed esperienze sociali.
Il concorso si è articolato articola in tre fasi. Le prime due sono state:
• una fase di preselezione, rivolta a tutti gli alunni delle classi quarte, con la Stesura di una relazione operativa per la realizzazione di un cocktail di propria invenzione, tenendo conto delle Tabelle di Miscibilità e delle procedure standard di preparazione per quanto riguarda Sala/ Vendita, invece per gli altri di Enogastronomia e Prodotti Dolciari, la preselezione interna ha richiesto l’elaborazione di un primo piatto o di un dessert corredato da osservazioni nutrizionali e da riferimenti storici/culturali.
• lettura degli elaborati, da parte di una giuria interna formata da docenti di Scienza degli Alimenti, Italiano e Storia, Laboratorio Servizi di Sala/ vendita e Enogastronomia di ciascuna classe, per l’ individuazione dei 10 studenti che accedono alla finale.
La prova finale si e svolta il 9 maggio presso la sala Ricevimenti dell’Istituto Professionale – Servizi per l’Enogastronomia e l’Ospitalità Alberghiera – Leopoldo II di Lorena Grosseto.
Ai vincitori delle Borse di studio verranno riservati tre posti, con partecipazione gratuita, alla Summer School ALMA 2017 che si svolgerà a Colorno (Parma) dal 31 luglio al 4 agosto 2017. La premiazione verrà effettuata il giorno 16 maggio, presso l’Isis di Grosseto; in tale occasione è prevista una Cena di gala, alla presenza delle Autorità cittadine, con l’illustrazione delle ricette vincenti.
Gli alunni che hanno avuto accesso alla semifinale sono stati 6 studenti di Sala vendita:
SAHIL KLARE
SARA CARRUCOLA
FRANCESCO PIO DEL GIUDICE
DORINA IABANJI
ORAZIO ORIUNDO
VANESSA DINI
e 4 di cucina e pasticceria:
MATTIA VITALI
BARDI MATTEO
MARTA MAZZOLAI
ALESSIA AUSANIO
Il concorso è stato vinto dai seguenti alunni: Orazio Oriundo per sala/vendita, Mattia Vitali per enogastronomia, e Marta Mazzolai per i prodotti dolciari.