![Volley Grosseto, Veltroni guarda avanti: “Lavoreremo duro per un’altra squadra competitiva”](https://demo9.edinet.info/images//images/2015/09/volley-162282.jpg)
GROSSETO – Nessun rimpianto per le ragazze della prima squadra del Volley Grosseto al termine di una stagione avvincente che lo ha visto chiudere al sesto posto nel campionato di serie C. “Sapevamo che non saremmo potuti essere i protagonisti assoluti – ha detto il mg Alfredo Veltroni – Abbiamo cullato per tutta la stagione il sogno dei playoff e credo che sarebbe stato nelle nostre corde, però questo obiettivo ci è sfuggito proprio nelle ultime giornate. Un po’ di rammarico c’è ma il sesto piazzamento non pregiudica la buona annata. La postseason poteva essere il giusto premio per il lavoro svolto, ma non avremmo avuto la forza di proseguire più di tanto perché le nostre avversarie erano costruite per il passaggio di categoria ed erano sicuramente più attrezzate di noi”.
La società biancorossa sta già programmando la prossima annata, sempre a partire dalla prima squadra. “Dobbiamo parlare con tutte le ragazze presenti in rosa, – ha continuato Veltroni – vedere se c’è la possibilità di far rientrare qualche atleta che era in prestito e soprattutto valutare se inserire in prima squadra qualche elemento del settore giovanile. Per noi promuovere le giovani e iniziare a far respirare loro l’aria della prima squadra è fondamentale per il futuro. Qui mi vorrei riallacciare al discorso aperto con la Pallavolo Grosseto per il Progetto Insieme che abbiamo portato avanti un anno fa: il gruppo ha disputato un campionato di prima divisione ma fondamentalmente era stato messo su per quello Under 18. Oggi queste atlete sono tutte uscite di età e non ce ne vogliano gli amici della PG ma prima di poter parlare di questo gruppo e della possibilità di tenerlo unito dobbiamo prima vere in società e valutare a 360 gradi tutta l’attività”.
“Alcune ragazze – ha continuato il gm – potrebbero essere utili e meritevoli della prima squadra, altre invece funzionali alle squadre di nuova costruzione perché come ogni anno i gruppi sono in continuo movimento, le atlete crescono e tutte hanno il solito diritto di poter migliorare disputando campionati importanti, magari supportate dalle colleghe più grandi. Ci confronteremo coi nostri tecnici valutando ogni opportunità e poi decideremo. Ma solo dopo, non si ragiona dal basso verso l’alto ma viceversa”.
Veltroni non esclude eventuali cambiamenti nello staff tecnico, ma ritorna sulla prima squadra. “Non possiamo ancora quantificare la forza della squadra – ha concluso – ma credo che riusciremo a costruirne una competitiva. Questa stagione non è stata inutile, abbiamo capito tante cose e alcune ragazze hanno avuto modo di fare esperienza. Ci attende un duro lavoro, l’estate sarà molto lunga, ma prima di chiudere la stagione definitivamente stiamo pensando di organizzare una bella festa per salutarci tutti”.