GROSSETO – A dare la notizia è stato l’assessore regionale alle infrastrutture Vincenzo Ceccarelli, intervenuto oggi all’assemblea elettiva della Cna di Grosseto. «Entro agosto – ha detto – sarà inaugurato il viadotto sul fiume Farma» e così un altro pezzo del maxilotto sarà completato. Il completamento invece di tutta la tratta tra Grosseto Siena, compresi i lotti ancora da appaltare, è prevista per il 2022. Il lotto 4, quello che precede i caniteri del maxilotto, è già stato finanziato e , come ha detto Ceccarelli, ha ottenuto la “bollinatura” del Cipe (Comintato interministeriale programmazione economica) e entro l’anno sarà appaltato.
Più lungo invece il percorso che porterà all’appalto per il lotto 9. In questo caso servono 254 milioni di euro: entro fine anno dovrebbe arrivare il via libera del Cipe per poi procedere con l’eventuale appalto. Per questo secondo Ceccarelli i tempi previsti per il completamento della Siena Grosseto arriveranno fino al 2022.
E se per la Due Mari si parla di una fine abbastanza certa, per la Tirrenica rimane tutto ancora da decidere. Sicuramente ne sapremo di più alla fine di giugno quando è in programma la conferenza dei servizi. «Per il momento – ha detto Ceccarelli anche rispetto all’ipotesi di rivisitazione del progetto – non c’è nessun atto che abbia interrotto il percorso del progetto depositato da Sat. Noi come abbiamo sempre detto non siamo innamorati dell’autostrada, ma si tratta di capire se ci sono risorse a disposizione per dare al territorio un’infrastruttura adeguata. Risorse che ammontano a più di un miliardo di euro».