GAVORRANO – Dopo circa 10 mesi di lavoro sul territorio delle Colline Metallifere, il giorno 16 maggio 2017 a Gavorrano presso la Porta del Parco verranno presentati i risultati del modello numerico per la gestione dell’acquifero profondo della piana di Scarlino e golfo di Follonica. Il progetto Freewat è stato finanziato con il fondi del Programma Europeo Horizon 2020 e mira a promuovere una gestione responsabile e sostenibile delle risorse idriche semplificando l’applicazione della Direttiva Quadro sulle Acque e altre Direttive collegate.
All’interno del progetto è stato sviluppato un software di simulazione gratuito, open source e integrato in QGIS per la pianificazione e la gestione delle risorse idriche scaricabile dal seguente link http://www.freewat.eu/download-information con manuali ed esercizi. Capofila del progetto è la Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa con numerosi partner italiani e stranieri fra cui la Regione Toscana. Il Parco delle Colline Metallifere ha supportato il progetto nella fase di organizzazione dei Focus Group. Il progetto ha avuto inizio il 1 aprile 2015 e avr4à termine il 1 ottobre 2017. Si tratta di un progetto innovativo che apre le porte alla gestione sostenibile della risorsa più preziosa del pianeta terra.
La giornata del 16 maggio 2017 presenterà le conclusioni di questo importantissimo lavoro sul nostro territorio.
Programma
ore 10.00 – Registrazione partecipanti
ore 10.30 – Presentazione dei risultati raggiunti dal progetto FREEWAT.
ore 11.30 – Discussione e valutazione dei risultati del modello numerico come possibile base di partenza per elaborazioni e studi futuri per il bacino di Follonica-Scarlino.
ore 12.15 – Conclusioni e brindisi finale
Link al sito FREEWAT sul sito di Regione Toscana (http://www.regione.toscana.it/-/progetto-freewat)
Si prega di confermare la propria presenza a:
direttore@parcocollinemetallifere.it
info 0566844247