POGGI DEL SASSO – Sabato 13 maggio, giorno della festa della Madonna di Fatima, la comunità monastica di Siloe, a Poggi del Sasso, celebrerà in maniera solenne i cento anni dalle apparizioni della Vergine alla Cova da Iria, alla presenza del vescovo Rodolfo. La celebrazione sarà a poche ore di distanza dalla canonizzazione, da parte di papa Francesco, a Fatima, di Francesco e Giacinta, due dei tre pastorelli a cui, nel 1917, apparve la Madonna (per la terza, suor Lucia, morta nel 2005 nel Carmelo di Coimbra, è in corso il processo di beatificazione).
La serata di preghiera avrà inizio alle 21.15 presso la cappella della Luce, all’interno del complesso monastico a Poggi del Sasso, da dove si snoderà la processione fino alla cappella della SS. Trinità. Qui il vescovo Rodolfo presiederà la Messa.
Nella cappella della Luce è custodita una copia della statua della Madonna di Fatima, donata alla comunità monastica dal santuario portoghese in occasione dell’anno dedicato al Rosario (ottobre 2002-ottobre 2003) e benedetta da san Giovanni Paolo II in piazza san Pietro il 30 aprile 2003. La statua venne accolta al monastero, alla presenza di centinaia di persone, il 18 maggio 2003. In quella circostanza il cardinal Fiorenzo Angelini benedisse la prima pietra della cappella, denominata della Luce come richiamo ai nuovi misteri del Rosario introdotti da papa Giovanni Paolo II. La cappella fu inaugurata solennemente il 9 maggio 2004. Il 13 maggio 2014, in occasione del decennale dell’inaugurazione, la cappella è stata impreziosita da 20 formelle dedicate ai misteri contemplati attraverso il Rosario, opera dell’artista maremmano Arnaldo Mazzanti.
Da maggio ad ottobre, per tenere viva la memoria del centenario della apparizioni a Fatima, la comunità monastica di Siloe il 13 di ogni mese pregherà il Rosario, con coloro che vorranno unirsi a loro, sempre alle 21.15 nella cappella della Luce. Ad agosto l’appuntamento di preghiera si terrà il 14 per celebrare la veglia nella solennità dell’Assunzione di Maria al cielo.