GROSSETO – È stato approvato un protocollo d’intesa tra il Comune di Follonica e l’E.p.g. per l’attivazione di una serie di procedure di controllo mirate ala verifica del mantenimento dei requisiti personali, reddituali e patrimoniali dei soggetti beneficiari degli alloggi di Edilizia Residenziale Pubblica.
Le attività di controllo, che saranno avviate sia su segnalazioni ritenute attendibili, sia d’iniziativa secondo controlli a campione, saranno effettuate con l’interevnto della Polizia Municipale e il coordinamento dell’Ufficio Politiche abitative del Comune di Follonica.
“E’ fondamentale – dichiara il sindaco Andrea Benini – accertare la permanenza dei requisiti di assegnazione dei soggetti assegnatari di alloggio popolare, proprio per garantire la trasparenza e il rispetto di una procedura così fondamentale per quanto riguarda le politiche abitative.
In questa costante precaria situazione economica, sono molte le famiglie che rinnovano la propria domanda di assegnazione di una abitazione popolare e, purtroppo, l’offerta di alloggi difficilmente riesce a soddisfarne della domanda; solo attraverso una costante azione di verifica del mantenimento dei requisiti richiesti per essere beneficiari di un alloggio ERP, sarà possibile garantire il rispetto assoluto delle norme che devono essere rispettate.
Nei prossimi giorni – conclude Benini – questa Amministrazione firmerà l’accordo con l’EPG, con il quale prosegue la massima collaborazione nell’interesse dell’intera collettività, e a tutela di coloro i quali si trovano tra gli aventi diritto di alloggio, verificando eventuali casi di irregolarità o di illegittima occupazione”.