GROSSETO – Sta andando oltre ogni più rosea previsione la visibilità della campagna di comunicazione su facebook, che la Fondazione Il Sole Onlus ha allestito per promuovere la destinazione del 5×1000 dell’Irpef con la dichiarazione dei redditi. E il merito è tutto dello scanzonato video di tre minuti che insieme a un gruppo di ragazzi della Fondazione ha come protagonista il Conte Max Venturacci. Videoclip prodotto dalla Virally Adv di Alfredo Tetrao.
«È proprio vero – spiega il presidente della Fondazione, Massimiliano Frascino – che bisogna pensare positivo per raggiungere risultati ambiziosi. Il videoclip #uncipenzatroppo! è stato un po’ il frutto del caso, un po’ figlio dell’entusiasmo e un po’ la conseguenza di una grande professionalità applicata a una buona causa. Il mix perfetto che fino ad ora ha consentito di raggiungere 83.000 visualizzazioni, che noi onestamente proprio non ci aspettavamo. Ho conosciuto Max Venturacci tramite la comune amica Lucia Mariani, e all’inizio pensavamo di chiedergli una mano per un video che promuovesse il pastificio artigianale Pasta di Sole. Poi mi è venuto in mente che si stava avvicinando la scadenza della dichiarazione dei redditi e del 5×1000 che per la Fondazione è determinante, e con un po’ di faccia tosta, anche grazie a Rita Martini dell’agenzia Kalimero, gli ho chiesto se aveva voglia di fare una cosa più strutturata. Il Conte Max ha subito accettato e insieme ad Alfredo Tetrao di Virally Adv si sono messi gratuitamente al lavoro sulla sceneggiatura. Ne è venuta fuori una videostoria di tre minuti molto divertente, che rappresenta perfettamente lo spirito che anima il lavoro quotidiano della Fondazione. Ora ci auguriamo tutti una bella risposta in termini di donazioni del 5×1000, perché abbiamo davvero tanti progetti in itinere e in cantiere».
In termini statistici e d’impatto comunicativo, è significativo che le 83.000 visualizzazioni del videoclip sono relative a 108.500 persone raggiunte, suddivise a metà tra quelle agganciate viralmente (gratuitamente) e quelle raggiunte con una promozione a pagamento di 100 euro in 15 giorni.
«Per me – spiega il Conte Max – è stata un’esperienza sorprendente. Conoscevo solo superficialmente la Fondazione Il Sole, ma stare a contatto con le persone disabili che frequentano le attività mi ha fatto scoprire il grande impegno quotidiano che c’è dietro. Cogliendo la qualità del lavoro e la passione che ci mettono gli operatori, in un clima gioioso e di grande collaborazione. Da quel momento non ho più smesso di chiedere agli amici di sostenere la Fondazione Il Sole con il loro 5×1000. Spero di aver contribuito a una buona causa».
Chi volesse sostenere la Fondazione Il Sole Onlus deve scrivere il codice fiscale 920 536 00 539 nell’apposito spazio sui moduli 730, 740, Unico e Cud. La destinazione del 5×1000 non comporta costi per il contribuente.