GROSSETO – Il Comune di Grosseto sta effettuando, sull’intero territorio, il monitoraggio di tutte le occupazioni che, a vario titolo, interessano la sede stradale.
Le operazioni hanno l’unico fine di verificare le autorizzazione rilasciate ed il corretto recepimento delle nuove direttive riguardo a gazebo, fioriere, pedane, balaustre, delimitazioni floreali e impianti luce. Nell’occasione si provvede anche alla verifica delle varie forme di occupazione – che erroneamente i cittadini potrebbero aver considerato non necessitanti di autorizzazioni – e del corretto adempimento delle delimitazioni per evitare intralcio ai pedoni e alle persone portatrici di handicap.
Una volta compiuto il monitoraggio, saranno analizzate le varie casistiche riscontrate e solo allora sarà sanzionato chi non sarà in regola. «Si precisa – affermano dal Comune – che ogni titolo di occupazione necessita di una richiesta di autorizzazione formale per la verifica la correttezza in relazione alla circolazione e ad eventuali sinistri derivanti dall’occupazione della sede stradale. I 16,50 euro richiesti riguardano il pagamento del bollo che, si ricorda, è una competenza statale non derogabile».