FOLLONICA – Il Comitato Regionale Toscano Settore Karate ha ormai stretto un profondo legame con la città di Follonica che da anni ospita con successo non solo gli stage nazionali di Karate tradizionale e i corsi di aggiornamento tecnici, ma anche gare di spicco. Torna infatti l’Open di Toscana giunto alla 16esima edizione, terza nel capoluogo maremmano. Sono attesi per la due giorni di karate oltre 1400 atleti appartenenti a 250 società sportive non solo italiane ma anche francesi, olandesi, marocchine e nigeriane.
Le fasce d’età interessate saranno quelle giovanili (Beginner A e B, Cadets, Junior e Under 21) ed i Master, un progetto che il CRT Karate porta avanti con successo seguendo le linee guida della Federazione Italiana Judo Lotta Karate Arti Marziali. Tra gli organizzatori la capofila è l’Accademia Karate Shotokan di Sesto Fiorentino che viene affiancata dallo Shingitai Pisa e dal SK Follonica. Il PalaGolfo di Follonica come sempre sarà gremito di pubblico sugli spalti a tifare i propri atleti nel kumite (combattimento) e nel kata (forme).
La manifestazione darà anche modo a Save The Children di esporre i propri progetti a sostegno dei bambini nel mondo meno fortunati. Infatti il Comitato Regionale Toscana Settore Karate, per volontà del suo Presidente M° Enzo Bertocci, ormai per il secondo anno consecutivo collabora per le iniziative di Save The Children, sostenendo un’adozione a distanza di una bambina nelle Filippine.
L’ingresso al PalaGolfo sarà libero e gratuito; all’interno e all’esterno saranno allestite delle aree ristoro e degli stand commerciali di attrezzature sportive. La gara si svilupperà nel parterre centrale su 8 tatami regolamentari, mentre le aree laterali saranno dedicate al riscaldamento degli atleti e alle zone di accredito.