GROSSETO – Tutto quello che c’è da sapere sulle nuove procedure di gestione dei controlli sugli impianti termici. Confartigianato Imprese Grosseto offre un’occasione di formazione alle aziende associate della categoria Impianti: l’appuntamento è per venerdì 12 maggio alle 17 nella sala conferenze della segreteria provinciale dell’associazione, in via Monte Rosa 26.
«Si terrà una riunione con la società Sistema, partecipata del Comune di Grosseto – dice il funzionario della categoria impianti, Franco Bolognesi – per approfondire le novità legislative relative alla manutenzione, controllo e ispezione degli impianti termici che ricadono nel territorio comunale di Grosseto, come previsto dalla nuova legge regionale 85/2016». In più, com’è noto, in seguito all’approvazione della legge regionale 8/2017, fino al 31 dicembre 2017 il Comune di Grosseto riassumerà le competenze in materia di controlli di efficienza energetica degli impianti termici installati nel proprio territorio.
E per lo svolgimento delle funzioni pubbliche di controllo degli impianti termici il Comune di Grosseto si avvarrà del supporto di Sistema. Ecco qualche anticipazione sulle indicazioni operative, già efficaci dall’11 marzo. «Per versare il contributo dovuto al Comune di Grosseto per le attività di accertamento e ispezione degli impianti, ai fini delle autocertificazioni dei rapporti di controllo di efficienza energetica – fanno sapere da Sistema – sarà possibile, in questa fase transitoria, utilizzare i bollini elettronici emessi e distribuiti a cura di Sistema. Le ditte dovranno collegarsi all’indirizzo web www.sistemagrosseto.com, compilare il form e pagare l’importo dovuto al Comune con un versamento su conto corrente postale o bonifico bancario, inviando poi la ricevuta alla pec di Sistema impiantitermici@pec.collabra.it.
Per quanto riguarda invece la modalità di trasmissione dei rapporti di controllo di efficienza energetica degli impianti termici corredati da bollino, fino a nuove disposizioni emanate dalla Regione, può avvenire per via telematica a mezzo pec o per posta oppure consegna a mano alla sede di Sistema». Per saperne di più, l’appuntamento per tutti gli addetti ai lavori è per venerdì 12 alle 17 nella sede di Confartigianato Imprese Grosseto.