GROSSETO – Dopo l’approvazione del piano triennale delle opere pubbliche Cna ha ritenuto opportuno incontrare l’amministrazione Comunale di Grosseto per capire quali opportunità si possono aprire per le aziende locali.
L’assessore ai lavori pubblici Riccardo Megale ha illustrato alcuni interventi, soffermandosi sul Piano di recupero delle periferie urbane, che porterà ad importanti investimenti, sulle opere relative alla viabilità, alla manutenzione agli impianti sportivi e alla messa in sicurezza delle scuole.
“E’ stato un incontro utile, che arriva dopo quello fatto nel febbraio scorso con la giunta del capoluogo – commenta Anna Rita Bramerini, direttore della Cna- che ci ha consentito di conoscere meglio la programmazione comunale e capire quali opportunità si possono aprire per le imprese locali. Da mesi stiamo incontrando gli amministratori della nostra provincia per rappresentare le esigenze dei nostri associati, in questa fase difficile dell’economia del territorio”.
Tutti questi interventi – e molti altri – sono caratterizzati da importi minimi e diventano così potenzialmente delle occasioni di lavoro per le aziende del territorio.
Una delle proposte di Cna infatti era stata proprio quella di dividere le grandi opere in più stralci, consentendo così di diminuire gli importi totali degli affidamenti dando la possibilità anche alle piccole imprese poter partecipare direttamente.
“Le imprese che intendono lavorare con l’amministrazione – spiega Mauro Sellari, presidente del comitato comunale di Cna Grosseto – devono prima di tutto registrarsi sulla piattaforma START, il portale telematico della regione Toscana e successivamente inviare una comunicazione agli uffici tecnici del Comune. CnaGrosseto ha in programma alcune iniziative per spiegare l’utilizzo di questo sistema, rivolte a quelle imprese che ancora non lo utilizzano.”
Dall’incontro è emersa la reciproca volontà di continuare a confrontarsi su questi temi.
“L’Amministrazione sarà sempre aperta – spiega Riccardo Megale, assessore ai lavori pubblici – a tutte le associazioni e privati che desiderino conoscere le nostre scelte e le opportunità di lavoro per le ditte che faticosamente tentiamo di portare sul nostro territorio”.