FOLLONICA – «Risultano poco accessibili alcune rendicontazioni e bilanci dell’associazione Proloco che, tra l’altro, avrebbe l’obbligo, come da convenzione, di presentarli al Comune di Follonica entro il 31 gennaio di ogni anno». Il Movimento 5 Stelle interviene in merito alla Pro loco. «Dati che abbiamo richiesto e sollecitato già da febbraio 2017 ma ad oggi non ancora forniti».
«Inoltre ci lasciano perplessi due progetti dell’associazione, per la cui realizzazione, la stessa ha chiesto il contributo economico all’amministrazione Benini e puntualmente erogato. Trattasi del progetto Daily News di 12 mila euro e il progetto legato al raduno della Nazionale Italiana di Mountain Bike tenutosi tra il 20 febbraio e il 3 marzo 2017 con una richiesta di contributo pari a 7 mila euro. Mentre per quest’ultimo è ancora giacente una nostra richiesta di accesso agli atti presentata il 14 marzo finalizzata a conoscere la struttura ricettiva ospitante la Nazionale MTB, sull’altro, il progetto “Daily News”, abbiamo presentato interrogazione al sindaco e la cui risposta è andata in discussione nell’ultimo Consiglio comunale».
«L’interrogazione era mirata a mettere in evidenza il grado di parentela di uno dei collaboratori Proloco scelti per realizzare tale progetto e il funzionario del Comune che, in qualità di responsabile del procedimento amministrativo, ha fornito il parere istruttorio favorevole dando seguito all’adesione al progetto da parte dell’Ente e alla relativa liquidazione del contributo richiesto – chiedono i 5 Stelle -. Nella risposta il sindaco Benini dichiara che, “l’Amministrazione Comunale non è tenuta a verificare nel dettaglio le risorse umane impiegate dalla Proloco per le attività a questa affidate”. Come Movimento 5 Stelle invece riteniamo non solo opportuno ma obbligatorio che l’Amministrazione operasse una supervisione in modo da garantire la massima trasparenza e correttezza anche con le Associazioni finanziate con denaro pubblico, soprattutto quando si potrebbero violare le norme relative al conflitto d’interesse anche se questo fosse solo potenziale, come peraltro prescritto dalla legge».
«In risposta a quanto sostenuto sulla stampa dal direttivo dell’associazione Proloco di Follonica, secondo cui la somma di 12 mila euro non è andata a finanziare i compensi dei collaboratori impiegati nel progetto, teniamo a precisare che non ricorriamo a fonti più o meno attendibili per informarci poiché facciamo sempre riferimento ad atti ufficiali dell’Ente. A tal proposito anche la risposta del sindaco alla nostra interrogazione conferma che per tale progetto l’associazione si è avvalsa di tre collaboratori e anche nel progetto stesso, tra le motivazioni per richiedere il contributo pubblico, l’associazione stessa adduce la necessità di un impiego di risorse umane aggiuntive – sottolinea M5S -. E’ bene ricordare inoltre che con la convenzione precedentemente citata, approvata in Consiglio Comunale, il Comune di Follonica eroga annualmente alla Proloco 38 mila euro (a nostro parere insufficiente) per finanziare, come cita l’art.5 il “Servizio di accoglienza ed informazione del turista” destinato quindi a coprire le spese sostenute per i collaboratori presenti al front office».
«In sostanza, o le fonti ufficiali del comune non sono attendibili, oppure non c’è una corretta interpretazione degli impegni e degli obblighi tra le controparti. Ribadiamo che non vogliamo fare alcuna polemica con l’Associazione o avanzare critiche avendo il massimo rispetto per la professionalità e l’impegno del direttivo e dei collaboratori della stessa». Detto questo il Movimento 5 Stelle nuovamente chiede: «In merito all’evento Nazionale di MTB, qual è l’attività ricettiva che ha ospitato la Nazionale di Mountain Bike? Quanto tempo occorre per avere una rendicontazione di un’iniziativa di due mesi fa? In merito al progetto Daily News è opportuno e regolare che un collaboratore della Proloco, pagato con denaro dei cittadini, sia parente del funzionario comunale che controlla e tiene i rapporti con l’associazione stessa? Queste sono le domande che ogni follonichese dovrebbe farsi».