FOLLONICA – La Pallavolo Follonica termina il campionato di Prima Divisione con la diciottesima vittoria consecutiva, battendo 3-2 al Palagolfo il Torretta Volley Livorno. Una vittoria più netta di quanto dica il punteggio: la superiorità in campo delle ragazze di coach Rossi e del vice Macchioni è stata evidente. Certo da parte delle azzurre follonichesi non c’è stata la cattiveria di sempre, visto che ormai i giochi erano fatti con la matematica promozione del Venturina in Serie D, ma si è vista comunque la superiorità – individuale e di squadra – di un gruppo eccezionale che ha trovato grande solidità in tutti i fondamentali.
«La società – dice il direttore sportivo della Pallavolo Follonica, Germano Pasquinelli – è molto orgogliosa delle ragazze, perché hanno disputato una stagione bellissima e forse irripetibile. Posso dirlo senza ombra di dubbio: la Pallavolo Follonica è stata la migliore squadra del campionato, nonostante il secondo posto. La conferma viene da tutte le avversarie che abbiamo affrontato, che hanno riconosciuto le azzurre come le migliori: individualmente e come gioco. Sappiamo però che i campionati non si vincono sempre giocando meglio degli altri: incidono molti fattori, dagli infortuni agli arbitraggi, e anche la fortuna, che sicuramente non ci hanno avvantaggiato. Comunque siamo soddisfatti e ci riproveremo l’anno prossimo. Sono sincero, c’è un po’ di rammarico, ma non più di tanto perché siamo consapevoli che per giocare in Serie D con le regole sugli over ci vuole una squadra strutturata con ragazze giovani di buon livello e noi la stiamo costruendo. Non ha senso andare in Serie D per disputare un campionato mediocre e retrocedere di nuovo».
Intanto, è arrivata un’altra grande soddisfazione per tutta la Pallavolo Follonica: il premio «Atleta dell’anno 2017 – Città di Follonica» Unvs alla squadra Under 13 femminile, consegnato alla presenza del sindaco Andrea Benini, dell’assessore Alberto Aloisi e dei dirigenti Coni. «Bravissime bimbe, continuate così – dice Pasquinelli –: il futuro è assicurato».