SCARLINO – Sono i volontari l’ossatura della Croce rossa di Scarlino: a fine 2016 erano infatti più di 90. Tra questi il gruppo giovani «che durante l’anno, attraverso le attività giocose, il trucca-bimbi, la caccia al tesoro, il trekking solidale per le zone terremotate, il veglione di carnevale, i festeggiamenti della notte di Hallowen, il Natale nelle RSA Caravaggio e Cottolengo, la consegna dei doni la notte della Befana quando in sella ad una vespa, quando ad una scopa, la prevenzione nelle scuole per la sicurezza stradale, hanno contribuito senza dubbio con la loro presenza ed il loro impegno sociale ad arricchire il nostro territorio». Afferma la presidente del comitato Alduvinca Meozzi.
«Molti altri sono stati i momenti di socializzazione/aggregazione in particolari periodi dell’anno promossi dalla CRI basta ricordare ad esempio quello di intrattenere con la musica popolare gli ospiti nelle RSA – prosegue Meozzi – non dimentichiamo la fondamentale integrazione con le scuole presenti sul territorio per proteggere la propria vita, quella degli altri e promuovere gli stili di vita sani. Le tematiche trattate con i discenti vanno dalla prevenzione degli incidenti alla corretta alimentazione. Con i docenti si propone il tema della disostruzione delle vie aeree. Su richiesta dei docenti è stato possibile far visionare un mezzo di soccorso agli allievi che hanno potuto così rendersi conto delle sofisticate attrezzature di bordo, attese sono Le “Giornate della Salute” dedicate ad incontri formativi a tema e quest’ anno particolare rilievo ha avuto l’incontro con la popolazione ed i volontari della CRI Comitato di Scarlino, con il medico responsabile dell’Igiene pubblica e del territorio, dott. M.Spagnesi dell’ Uslsudest del Distretto di Follonica con il medico di Medicina Generale, nonchè consigliere comunale, dott. Sergio Tognarini per affrontare il complesso e discusso argomento dell’infezione da meningococco di tipo C. Le “Giornate della Salute” constano anche di visite specialistiche in tutte le frazioni del Comune e vanno dall’esecuzione di ecocolordoppler alle visite dermatologiche per la prevenzione del melanoma, ecc».
«La CRI – prosegue – fa parte del forum del volontariato VITA presente nel Comune di Scarlino e per la popolazione ed i volontari ha sviluppato il tema della comunicazione. Per tale intervento è stato scelto il Dott. Paradisi Simone, un relatore d’eccezione, conosciuto ed apprezzato in ambito televisivo locale. Importante è stata la serata per la raccolta fondi pro-terremoto del 24 Agosto 2016 in cui la Croce Rossa Italiana ha avuto un ruolo significativo per l’organizzazione della cena di beneficienza e per l’alto numero di volontari partecipanti. La Croce Rossa Italiana Comitato di Scarlino ha anche donato 500 euro quale contributo per la ricostruzione».
«La CRI è sempre presente sul territorio con iniziative proprie ma anche con spirito di solidarietà verso altre associazioni e per questo ha partecipato alla distribuzione delle mele per l’Aism, le stelle di Natale per la CRI e gratuitamente ha distribuito alle famiglie più bisognose i prodotti Agea e quelli pervenuti dalle eccedenze di produzione. Si è schierata con comunicato stampa a fianco delle donne vittime di violenza e sempre a mezzo stampa ha valorizzato la figura della donna che si celebra l’8 marzo. Ha sostenuto la campagna di sensibilizzazione per la malattia di Alzheimer, ha contributo grazie al protocollo d’intesa con il Comune e le Bandite di Scarlino a rendere sicure e speciali le vacanze dei molto turisti che affollano la splendida ed a volte insidiosa spiaggia di Cala Violina con una propria postazione di assistenza e munita di idoneo mezzo di trasporto. Questo servizio è reso possibile anche dalla presenza di volontari provenienti da Comitati di altre sedi e fuori Regione. I volontari sono ospitati nella foresteria della CRI nelle sede amministrativa di Scarlino. In collaborazione con l’associazione XenoAbilia ha portato in visione agli impianti sportivi di Scarlino il materiale per le emergenze, come la tenda ed i mezzi di soccorso, ed ha tenuto dimostrazioni sulla disostruzione delle vie aeree alla popolazione presente. Ha inoltre rilevato i valori della pressione arteriosa ai presenti gratuitamente. Ha distribuito i pacchi natalizi offerti dalla società Huntsman dello stabilimento di Scarlino agli utenti più disagiati. Su richiesta alle persone in difficoltà vengono anche distribuiti capi di abbigliamento. Grazie al protocollo d’intesa siglato dal supermercato inCoop di p.zza F.Agresti di Scarlino Scalo con il Comune di Scarlino, l’Uslsudest, la CRI ha attivato il progetto “a buon fine ” per non sprecare i prodotti che ammaccati, con etichette strappate, scadenza ravvicinata od altro non possono essere venduti».
«Una buona opportunità per farne un dono visto che – dice la presidente – il problema delle difficoltà della famiglie nella nostra zona non solo è cronico, ma si sta aggravando progressivamente ed il tema della solidarietà deve tornare a far parte di una cultura e di una prassi della cittadinanza attiva». Gli alimenti sono stati distribuiti direttamente alle famiglie in difficoltà indicate dalle Istituzioni Sanitarie Locali.
In collaborazione con l’Uslsudest le volontarie consegnano agli utenti sia a Scarlino che a Scarlino Scalo i referti sanitari più volte alla settimana. La CRI è presente con i mezzi di assistenza a manifestazioni sportive e culturali.
Anche quest’anno ha collaborato con Unicoop Tirreno sez. soci Follonica alla giornata dedicata al trekking. Il Comitato condivide gli obiettivi di socializzazione e di promozione degli stili di vita sani che si vuole raggiungere con questo tipo di attività sociale.
La CRI nel mese di Novembre ha organizzato un nuovo corso di formazione per reclutare nuovi volontari. La risposta della popolazione è stata positiva e durante la cena di fine anno con i volontari, i familiari, ecc. alla presenza della presidente A.Meozzi, del Sindaco Marcello Stella e del Consiglio Direttivo sono stati consegnati gli attestati. In tale occasione la presidente ha illustrato “La Carta dei Servizi 2017” redatta per la prima volta dalla CRI Comitato di Scarlino. Questa vuol essere uno strumento nato per indicare ai cittadini, agli associati ed ai volontari la Mission della CRI di Scarlino.
Nel periodo estivo, fino a settembre 2016 c’è stata una fattiva e proficua collaborazione con la CRI di Follonica per i trasporti ordinari e di emergenza per l’Uslsudest, a fine anno, la cena di auguri è stata l’occasione per riunire volontari e familiari (ca 130 persone) al suono della musica dell’Allegra Brigata costituita dal volontari CRI. Naturalmente il tutto si è svolto sotto l’emblema bianco e rosso della CRI.
Di seguito alcuni dati dell’attività svolta:
Circa 1.400 il n. dei viaggi ordinari effettuati da e verso gli ospedali, le strutture territoriali, le strutture fisioterapiche, le strutture di emodialisi, i day-hospital ecc.
Una parte dei viaggi è stata effettuata per le emergenze del 118.
Le assistenze alle manifestazioni sportive circa 50
Le prestazioni svolte nella postazione estiva di Calaviolina sono state circa 348 di cui alcune di una certa rilevanza e gravità da determinarne il trasporto presso il Primo Soccorso di Follonica, P.S. di Grosseto e Massa M.ma.
Circa 250 i viaggi svolti a pagamento con una particolare attenzione a chi ha un ISEE ridotto o chi è tesserato. Ai tesserati viene effettuata una agevolazione di circa metà prezzo sulla spesa totale del viaggio.