FOLLONICA – Ieri sera gli alunni hanno presentato la seconda edizione di Giovani Talenti. Sponsorizzati dall’Inner wheel international di Follonica gli alunni si sono per il secondo anno consecutivo potuti esibire sul palco della Leopolda presentando quanto viene fatto nella scuola secondaria di primo grado Arrigo Bugiani. Il teatro ha registrato il pieno da giorni.
La prima parte della serata ha visto la classe seconda C protagonista di “Un Otello Shakesperiano” in chiave moderna, un Otello che messaggia con il cellulare, che riceve foto compromettenti che scatenano la sua gelosia e che lo conducono al desiderio del femminicidio. Un finale aperto che è stato una profonda riflessione su quante violenze subiscano le donne per mano di chi dice di amarle. Hanno diretto gli alunni le prof Ticciati, Gaglianone e Massai. La regia è stata condotta da Andrea Spinicci del piccolo Teatro instabile che da anni supporta l’attività teatrale alla Bugiani.
La seconda parte ha visto i piccoli musicisti al pianoforte diretti dalla prof.ssa Annamaria Stacchini suonare brani classici e moderni, molti accompagnati da balli e coreografie degli alunni ,altri anche cantati con grande professionalità: cabaret, memories, profondo rosso. Un alunna ha stupito il pubblico con una canzone di Adele.
Gli alunni provenienti da tutte le 13 classi della scuola hanno calcato il palco della leopolda con disinvoltura. In alcune parti sono stati accompagnati anche dagli studenti del Liceo musicale di grosseto, i ragazzi dei due diversi ordini di scuola hanno suonato insieme arricchendo la musica del pianoforte con il violino, il sax e la batteria.
La terza parte ha visto in scena la terza C con un flashmob sulla violenza che spesso uccide la donna che si dice di amare, un toccante momento di lenti movimenti simbolici sotto le parole di canzoni che spesso hanno affrontato questo terribile problema della nostra società. Grande finale con l’offerta di rose alle signore del pubblico da parte dei ragazzi della classe terza C, un coro femminile e maschile che ha alternato armonicamente le voci in “Vivo per lei” che ha chiuso questa indimenticabile serata.
La terza parte è stata curata dalle professoresse Parisi e Romano. Grande soddisfazione da parte di genitori, amministratori comunale che hanno dato il patrocinio e le numerose rappresentanti dell’Inner Wheel di Follonica.
L’incasso della serata è stato interamente devoluto in beneficienza all’associazione Olympia de Gouges di Frosseto.