GROSSETO – “Un ringraziamento alla Regione Toscana che, dopo gli interventi fatti a vari livelli da Cia e Confagricoltura Grosseto, si è attivata aprendo i termini per la segnalazione dei danni causati all’agricoltura dalle gelate dello scorso mese di aprile, gelate che hanno creato seri danni alle colture alcune delle quali probabilmente non saranno più recuperabili. Un nuovo duro colpo ad un settore in sofferenza oramai da anni”. Così si esprime Enrico Rabazzi, presidente Cia Grosseto .
“Invitiamo tutti gli agricoltori che hanno subito danni – precisa Rabazzi – di mettersi in contatto tempestivamente con i nostri uffici oppure di contattarci tramite email, questo perché i tempi sono stretti. La segnalazione infatti va presentata entro le ore 13 del 26 maggiop; al fine di garantire il miglior supporto possibile è dunque opportuno che chi è interessato contatti la Confederazione non oltre il 19 maggio”.
“Nel dettaglio – continua il presidente – la segnalazione deve essere accompagnata dai seguenti documenti: descrizione coltura danneggiata (superficie, destinazione colturale); importo teorico delle produzioni in situazioni di normalità; importo teorico stimato a seguito del danno verificatosi; documentazione probatoria (materiale fotografico digitale o altro equipollente).
Ricordando a tutti gli agricoltori – conclude Rabazzi – che la segnalazione non costituisce una domanda di indennizzo ma ha esclusivamente finalità ricognitive, riteniamo l’intervento della Regione un importante gesto perché dimostra che la politica ha compreso le difficoltà del settore, un settore schiacciato dalla crisi, da lacci e vincolo e, oggi come non mai, in balia alle bizzarrie climatiche”.