GROSSETO – La diocesi di Grosseto si appresta a celebrare solennemente la festa annuale della Madonna delle Grazie, co-patrona della Chiesa diocesana, la cui immagine dipinta dall’artista senese Matteo di Giovanni, è venerata nella cattedrale di san Lorenzo, nell’altare lungo la navata sinistra, dove l’immagine fu definitivamente traslata agli inizi del ‘700.
Sabato 6 maggio, alle 18, il vescovo Rodolfo presiederà in Cattedrale la Messa in diretta televisiva su Tv9, a conclusione della novena di preparazione alla festa, animata ogni giorno da una parrocchia della città e predicata dal parroco della comunità del SS. Crocifisso don Jarek Migus. Durante la Messa, al momento della processione offertoriale, mons. Cetoloni si porterà all’altare della Madonna delle Grazie e riceverà, assieme al pane e al vino, anche l’olio che le comunità di Gavorrano, Caldana, Ravi e Ribolla quest’anno offrono per alimentare la lampada votiva che arde tutto l’anno davanti al dipinto della Vergine. Quella dell’offerta dell’olio è una consuetudine introdotta poco più di vent’anni fa e vede alternarsi, anno dopo anno, tutte le 50 parrocchie della Diocesi.
Domenica 7 maggio, infine, la Chiesa grossetana celebra la Festa annuale della Madonna delle Grazie, che ogni cinque anni viene celebrata ancor più solennemente. Alle 18 in Cattedrale il Vescovo presiederà la concelebrazione eucaristica, con tutti i sacerdoti della Diocesi. Animerà la liturgia il coro della Cattedrale diretto da Luca Bernazzani, responsabile musica sacra dell’ufficio liturgico diocesano.
Sono sospese le Messe pomeridiane nelle parrocchie.
La festa è organizzata dal Capitolo della Cattedrale e dalla Congregazione Madonna delle Grazie, antica istituzione che da secoli tiene vivo il culto mariano e che attualmente conta oltre 200 iscritti. E’ presieduta da Franca Giordano.