GROSSETO – Lunedì 8 maggio è la Giornata mondiale della Croce Rossa, dedicata quest’anno al tema «Primo soccorso: come salvare una vita con semplici pratiche», per sensibilizzare la popolazione su alcune nozioni fondamentali per intervenire in caso di necessità. E il Comitato di Grosseto della Croce Rossa la celebra con due giorni di dimostrazioni, sabato 6 e domenica 7 maggio: sarà in piazza per mostrare alla popolazione le attività che da oltre 140 anni svolge a servizio della comunità maremmana.
L’appuntamento è sabato 6 maggio alle 15 in piazza Baccarini, in pieno centro a Grosseto, quando aprirà la Cittadella della Croce Rossa. «Per cominciare – fanno sapere dal Comitato Cri di Grosseto – ci saranno dimostrazioni di disostruzione pediatrica e rianimazione cardiopolmonare (Bls): manovre importantissime che tutti i cittadini possono conoscere e sperimentare, guidati dai volontari del Comitato. Spesso per salvare una vita basta intervenire entro pochi minuti, con poche e decisive manovre, facili da apprendere per chiunque. Le attività di primo soccorso sono alla portata di tutti. Chi assiste ai primi momenti dell’evento di solito non è adeguatamente formato a intervenire o a richiedere soccorsi qualificati: è possibile fare la differenza partecipando ai semplici eventi formativi proposti dalla Croce Rossa Italiana sul territorio nazionale e aperti a tutti».
Dalle 15.30 sarà presente anche il Gruppo Giovani della Croce Rossa: per tutto il pomeriggio, attività dedicata ai più piccoli. Sabato 6 maggio alle 16 sempre in piazza Baccarini, il Gruppo Cinofilo di Grosseto farà una dimostrazione di alcune attività di addestramento svolte dai conduttori di cani. Saranno presenti, per raccontare la loro esperienza, anche alcuni volontari che hanno prestato servizio nelle zone colpite dal terremoto il 24 agosto e il 30 ottobre 2016. Nella mattinata di domenica 7 maggio invece le attività si spostano in piazza delle Catene, a Grosseto: con il contributo del Lions sarà possibile fare screening gratuiti (oculistici e ecodoppler). Saranno presenti anche i volontari per dimostrazioni di disostruzione pediatrica e rianimazione cardiopolmonare.