GROSSETO – Saranno “I sistemi elettorali” i protagonisti del prossimo appuntamento con le “Giornate del diritto e dell’economia”, promosse dal Comune di Grosseto, dal liceo economico sociale Rosmini, dal Polo universitario grossetano, da Banca Tema e dalla Provincia di Grosseto.
L’incontro è in programma venerdì 5 maggio alle 10 al Polo universitario in via Ginori 43.
Introduce Emilio Ubaldino, segretario generale della Provincia di Grosseto; interviene Luca Verzichelli, docente di Scienza politica all’università di Siena. Al termine saranno coinvolti gli studenti.
Perché si parla da così tanto tempo di riforme istituzionali (anche) in Italia? Quali sono le poste in gioco in questo lungo confronto tra diversi modelli di democrazia? E quanto la così detta ingegneria istituzionale è davvero in grado di curare i tanti mali che affliggono i nostri sistemi politici?
Nel nuovo appuntamento con le “Giornate del diritto e dell’economia” si cercherà di rispondere a queste domande o quanto meno di ordinarle in una logica comprensibile, al fine di sviluppare una maggiore consapevolezza sulla natura dei problemi in gioco.
L’iniziativa è stata organizzata per offrire ai ragazzi conoscenze più approfondite sulla società contemporanea, in un rapporto costante con l’università e le istituzioni.