GROSSETO – È in programma venerdì 5 maggio, alle 17, nella Sala consiliare del Comune di Grosseto, un incontro aperto alla cittadinanza sul tema “La defibrillazione ad accesso pubblico”, organizzato dalla Asl sud est in collaborazione con le istituzioni e la Conferenza dei sindaci.
“Sviluppare questo argomento è quanto mai rilevante – spiega il direttore del Dipartimento di Emergenza-Urgenza (DEU) della Asl, Massimo Mandò – per informare correttamente i cittadini e gli amministratori su quanto sia importante costruire sul territorio una rete di defibrillatori ad accesso pubblico, per salvare vite umane. Questo semplice apparecchio, che chiunque sia stato appositamente formato può correttamente utilizzare, è un vero salvavita in caso di arresto cardiaco prima che arrivino i soccorsi. Ci sono numerosi esempi di fatti, anche recenti e avvenuti localmente, a dimostrare che un defibrillatore a portata di mano, può fare la differenza tra la vita e la morte.
L’arresto cardiaco, tra le cause di morte per patologie tempo-dipendenti, è l’unica in cui il tempo per intervenire è ridotto a 3-5 minuti. Nessun mezzo di soccorso – aggiunge Mandò – può arrivare su luogo dell’evento tanto rapidamente. Ecco perché è fondamentale che le comunità, attraverso le istituzioni, l’associazionismo, il volontariato, si organizzino per dotarsi di questi strumenti. A maggior ragione quelle che sono più distanti dagli ospedali e dalle altre strutture sanitarie.
Come Azienda siamo a disposizione per fare informazione e soprattutto formazione all’uso dei defibrillatori, attraverso i corsi tenuti dai nostri medici dell’emergenza”.
Il programma della giornata
Alle 17 – apertura de lavori a cura di Giacomo Termine, presidente della Conferenza aziendale di sindaci;
alle 17.15 – “Arresto cardiaco: incrementare la resilienza delle comunità”, a cura del direttore del DEU, Massimo Mandò;
alle 17.30 – “Arresto cardiaco: cosa fare in emergenza”, a cura di Marcello Montomoli, referente del DEU per la formazione;
alle 17.45 – “Come formarsi alle manovre BLSD”, a cura di Antonio Dello Sbarba, medico formatore del DEU;
alle 18 – “Allestire la defibrillazione ad accesso pubblico con la partecipazione di tutti gli attori”, a cura di Simone Nocentini e Andrea Gambini, medico e infermiere del DEU;
alle 18.15 – “Defibrillazione ad accesso pubblico: il ruolo della Centrale operativa 118”, a cura di Giuseppe Panzardi, responsabile della centrale 118 Siena-Grosseto.
alle 18 .3 – dibattito.