MAGLIANO IN TOSCANA – Geotermia sì. Geotermia no. Un dilemma che da qualche tempo interessa anche il territorio comunale di Magliano in Toscana dove, sabato prossimo 6 maggio alle ore 17, si svolgerà un interessante convegno che sarà moderato addirittura da un premio Nobel.
Nella sala conferenze del Borgo Magliano Resort, infatti, ci sarà proprio Riccardo Valentini, premio Nobel per la pace 2007 per le ricerche su i cambiamenti climatici che è stato scelto, ed invitato, dall’associazione Omnes di Magliano in Toscana per dare importanti delucidazioni su un argomento che potrebbe, in futuro, riguardare da vicino tutti i cittadini del borgo collinare.
Un dibattito che si arricchirà del contributo di molti soggetti importanti, i qualichiariranno molti dei particolari riguardanti l’utilizzo della geotermia come fonte alternativa di energia. La scaletta degli interventi della giornata di “Terreno Comune, un incontro per conoscere la geotermia, prevede la presenza di Fedora Quattrocchi, dirigente e tecnologa dell’istituto nazionale di geofisica e vulcanologia, Federico Santi, docente alla Sapienza e presidente dell’associazione italiana di ingegneria energetica, Andrea Aparo Von Flue, docente di management strategico alla Sapienza di Roma, Roberto Barocci, coordinatore provinciale del Forum Ambientalista e membro del comitato Sos geotermia, Leonardo Marras, capogruppo Pd in consiglio regionale, ed Aurelio Cupelli, responsabile della comunicazione di Rete Geotermica.