GROSSETO – La magia antica delle piante medicinali della Maremma: come riconoscerle raccoglierle ed utilizzarle. Sarà possibile farlo partecipando al corso che sarà tenuto il 6 e il 7 maggio dalla erborista Rossana Gonnelli insieme a Rosanna Del Sordo, corso che si terrà nel Parco Naturale della Maremma e che permetterà ai partecipanti di tuffarsi nelle conoscenze del passato e di conoscere i segreti che racchiudono alcune delle piante tipiche della nostra terra per mantenerci in forma, per trarne beneficio per la salute e per prenderci cura della nostra bellezza. Piante che da sempre crescono in Maremma, ma che pochi conoscono, così come pochi conoscono le loro naturali proprietà.
Il corso programmato il 6 e 7 maggio permetterà ai partecipanti di scoprire e raccogliere le piante che crescono spontaneamente, piante che verranno raccolte nella prima giornata del corso e utilizzate il giorno successivo per la preparazione della farmacia naturale, di infusi, decotti, vini medicinali, tinture oleoliti pomate eccetera. Saranno fornite anche ricette per uso culinario e cosmetico, come maschere e crema di bellezza.
Tutto il materiale di confezione dei prodotti e il pranzo è compreso nella quota di partecipazione. Il corso nelle due giornate, si svolgerà dalle 9,30 alle 18. E’ opportuno che i partecipanti vestano abiti da campagna e portino con se’ un quadernone e una penna.
Per prenotare telefonare al cellulare 333.3039186.
L’iniziativa è proposta dal Circolo AICS “Il Colle del Benessere”, Strada Comunale Grancia (dista meno di 10 minuti in auto da Grosseto). Sabato il ritrovo è alle 9,30 presso la sede della Associazione “Il Colle del Benessere”. Alle 11,30 – dopo breve corso con teoria – i partecipanti raggiungeranno Alberese dove, presso un agriturismo, inizieranno a conoscere le erbe officinali e dove – alle ore 13 – è previsto un pranzo. Alle 14,30 avrà inizio la raccolta di erbe spontanee. Domenica 7 maggio ritrovo alle ore 9.30 nella sede della Associazione AICS “Il Colle del Benessere” dove verrà preparata la “farmacia naturale”. Previsto un pranzo al sacco.
Ai partecipanti verrà rilasciato un attestato di partecipazione. Il contributo previsto (compreso il pranzo) è di 50 euro.