FOLLONICA – Come avviene ormai da diverse partite, anche stavolta contro il Chiesina Uzzanese gli under 18 del Follonica Basket hanno sofferto più del previsto per aggiudicarsi la gara per 59-43 ma con il punteggio a 10 minuti dalla fine diceva soltanto 37-34 per i follonichesi.
Se da un lato è positivo il saper vincere anche in giornate non brillanti ed essere lucidi negli ultimi minuti a prova di una buona condizione atletica, è pur vero che di fronte a squadre dal modesto tasso tecnico le gare dovrebbero essere chiuse prima e con meno problemi.
Comunque con questa vittoria la striscia resta aperta con la conquista di 18 punti e con la soddisfazione di essere primi ed imbattuti ma con la consapevolezza che le final six di Coppa Toscana sono ancora da conquistare. Prossimo turno sabato 6 maggio al Palagolfo alle ore 18,30 con Lucca attualmente seconda a 14 punti con una partita in meno. All’andata si imposero i ragazzi di Bertini e Vichi per 47-46 pertanto sarà necessario il miglior Follonica per potersi ripetere.
Follonica: Mannari 6, Sorresina, Pagliai 4, Malfanti 2, Guerriero 4, Trafeli 10, Maffei, Guarrasi , Mazzei 18,Della Croce 13.
Mercoledì 3 maggio alle ore 17,45 l’under 14 regionale di Triglia e Chiodo affronta al Palagolfo lo Ies Pisa – battuto all’andata 73-41 – per continuare la corsa verso le final six di Coppa Toscana di Arezzo ed anche per riagganciare la Labronica salita a quota 14 dopo la vittoria per 49-44 su Arcidosso e per allontanare Valdicornia a quota 10 con la vittoria su Lucca 71-44.
Il pronostico è tutto per la squadra follonichese con due grossi dubbi: uno riguarda la concentrazione che in questa seconda fase non sempre è stata al massimo e l’altro riguarda il numero e le condizioni fisiche dei 2004 che saranno aggregati alla squadra dei 2003 causa infortuni, malattie e gite.
Al Palagolfo di Follonica si sono affrontati per una serie tre contro tre i piccolissimi del 2009-2010 delle società di Follonica, Gavorrano, Donoratico e Certaldo nell’ambito di una delle tappe del circuito regionale che la Fip Toscana organizza per i Centri Minibasket.
La mattinata è scorsa piacevolmente tra partite senza punteggio, gare di tiro e alla fine a tutti i partecipanti è stato consegnato un piccolo ricordo della giornata.