ROSIGNANO – Si chiude a Rosignano la corsa degli azzurri verso la Serie D con una sconfitta per 64-57 dopo una gara intensa e ben giocata da entrambe le squadre con un paio di episodi che hanno deciso le sorti dell’incontro e con un Diagné in serata di grazia pressoché immarcabile da fuori, con 10/12 da 2.
La partita inizia bene per il Follonica che nei primi 6’ gioca concentrato e riesce con alcune palle recuperate a correre in transizione ottenendo dei facili canestri portandosi sul 10-6 poi il Rosignano inizia a far valere la propria fisicità sotto canestro e con Diagné che inizia la sua prestazione spettacolare piazzando un parziale di 13-0 chiuso dal Follonica con un paio di liberi sul finire del primo parziale che è appannaggio del Rosignano per 19-12.
Anche nel secondo quarto la pressione del Rosignano sui portatori di palla follonichesi si fa sentire e i padroni di casa si portano sul 26-14, con il rientro in campo di Conedera che si sblocca con un canestro importante aiuta il Follonica a ritrovare fiducia contenendo il passivo sul punteggio di metà gara di 32-20 per il Rosignano.
Il terzo quarto è tutto di marca azzurra: sorpasso sul 41-39 poi pareggiato a fil di sirena sul 41-41. I primi 5 minuti dell’ultima frazione sono di grande equilibrio fino al 50-50, poi i due canestri che danno la svolta alla gara a favore del Rosignano trovati con due veri e propri “lanci” a canestro: 60-50. Coach Vichi tenta la carta della 1-3-1 zone press che però porta soltanto il Rosignano in lunetta consentendogli di allungare sul 64-51 a 1’ dalla fine.
Negli ultimi 60 secondi con due triple Fedi riduce lo svantaggio al definitivo 64-57 per i padroni di casa che accedono ai playoff per la Serie D con il Monsummano, mentre il Follonica chiude qui la sua stagione agonistica.