ORBETELLO – Dopo le recenti operazioni che hanno portato alla cattura di tre stranieri a Magliano in Toscana, tutti accusati di ricettazione e sospettati di alcuni furti a Grosseto, è continuata senza sosta l’attività di prevenzione e contrasto alla criminalità condotta dai carabinieri della Compagnia di Orbetello.
Numerosi posti di controllo durante tutto il weekend al fine di garantire la sicurezza di turisti e residenti anche per il ponte del Primo Maggio. Questa volta i carabinieri hanno chiesto l’aiuto di un “fidato” collaboratore: Alex, il cane antidroga effettivo alla stazione carabinieri al Quarto Stormo di Grosseto.
L’unità cinofila è stata impiegata nella giornata di ieri durante un servizio coordinato di controllo del territorio che ha visto impiegati una decina di carabinieri su tutto il territorio lagunare. Alex, con grande professionalità e con lo spirito giocoso che lo contraddistingue, ha aiutato i carabinieri nella ricerca di stupefacenti durate i posti di blocco lungo la statale Aurelia all’altezza di Capalbio e Albinia, nonché nel centro cittadino di Orbetello. L’unità cinofila ha avuto anche un effetto deterrente nei confronti di possibili malintenzionati.
I controlli hanno portato all’identificazione di circa 40 soggetti di cui 6 stranieri, al controllo di due esercizi pubblici e al controllo di circa 30 abitazioni isolate su tutto il territorio.