FOLLONICA – Ultima gara del girone di andata della seconda fase per gli che affrontavano in trasferta il Vela Basket Viareggio. La gara non è mai stata in discussione; i biancazzurri hanno condotto fin da subito il gioco trovando solo all’inizio qualche difficoltà ad affrontare la difesa avversaria.
Una volta rotto il ghiaccio e aumentato il ritmo, la gara non ha più avuto storia. Ampie rotazioni hanno permesso a tutti i ragazzi di giocare minuti importanti e di provare a fare quello visto in allenamento.
Ora dieci giorni di stop per poi ripartire con il girone di ritorno con la lunga trasferta di Castelnuovo Garfagnana sabato 6 maggio. Follonica: Bernardi, Latini, Paolucci, Caloro, Villani, Saracino, Baldi, Chiti, Cornacchini.
Con questa vittoria il Follonica si piazza in quarta posizione a quota 8.
A San Vincenzo era invece il trofeo Fosco Carloni, manifestazione regionale che vede impegnati i ragazzi e le ragazze under 13.
Per il Follonica basket erano stati selezionati Dario Battaglini e Francesca Chiti tra i giocatori e Luca Triglia come allenatore di una selezione maschile.
Battaglini, nel tentativo di recuperare un pallone, è caduto malamente riportando la frattura di ulna e radio del braccio destro.
Torneo e stagione finita con molto rammarico per un ragazzo che lavorato sodo tutto l’anno e ora stava raccogliendo i frutti del suo sacrificio insieme a tutti i compagni. Nonostante l’infortunio, Dario era riuscito a segnare qualche canestro mentre Francesca nell’arco della manifestazione ha dimostrato di potersela giocare alla grande contro le migliori della Toscana.
A dimostrazione delle loro prestazioni, Dario risulta tra i convocati della prima selezione per il Trofeo Bulgheroni, che vede impegnate tutte le regioni d’Italia, mentre Francesca e Beatrice sono state convocate per un torneo che si svolgerà il 13 e il 14 maggio a San Marcello Pistoiese. Inoltre, nella selezione maschile per il trofeo Bulgheroni, Luca Triglia è stato convocato tra gli assistenti allenatori all’interno del “Percorso Giovani Allenatori Progetto Azzurro”.