ROCCASTRADA – L’Auser di Ribolla adotterà il Monumento al minatore italiano collocato nella frazione roccastradina, in via del Parco, a perenne memoria della storia mineraria locale. A sancire l’iniziativa sarà la cerimonia in programma sabato 29 aprile, alle ore 17, che saluterà anche la riqualificazione del monumento sostenuta dall’Auser di Ribolla e dal Comune di Roccastrada, conclusa a pochi giorni dalle celebrazioni ufficiali dedicate al 63esimo anniversario della tragedia mineraria di Ribolla, avvenuta il 4 maggio 1954. La cerimonia sarà seguita da un rinfresco preparato dall’Auser di Ribolla nella propria sede, in via Liguria, con piatti tipici del territorio.
Il monumento al minatore italiano, realizzato e collocato nel 1984, fu fortemente voluto da Mendes Masotti – figura istituzionale e sociale legata alla storia e allo sviluppo della frazione roccastradina – per rendere omaggio alle 43 vittime dell’esplosione nella miniera di gas grisou avvenuta il 4 maggio 1954 a Ribolla e a tutti i minatori che hanno perso la vita sul lavoro nel corso degli ultimi decenni. Il monumento porta la firma di Vittorio Basaglia, insegnante all’Accademia di belle arti di Urbino e all’Accademia di belle arti di Venezia e autore anche della scultura di Marco Cavallo, il grande animale azzurro che nel 1973 ruppe i muri del manicomio di San Giovanni di Trieste diventando il simbolo di una rivoluzione in ambito psichiatrico e politico.
“Il monumento al minatore – afferma Francesco Limatola, sindaco di Roccastrada – rappresenta la testimonianza concreta del legame che unirà, per sempre, Ribolla alla sua storia mineraria. Una storia che ha determinato lo sviluppo economico e sociale del nostro territorio per tanti anni e che ha vissuto un momento drammatico il 4 maggio 1954, segnando per sempre la comunità locale.
Dal 1984, anno della sua collocazione, questo monumento ci ricorda ogni giorno tutto questo ed è lì che tutti gli anni ricordiamo le 43 vittime di Ribolla e tutti coloro che hanno perso la vita sul lavoro e, in particolare, nelle miniere. A pochi giorni dalle celebrazioni del 63esimo anniversario della tragedia del 1954, siamo lieti di salutare la riqualificazione del monumento al minatore ristrutturato e valorizzato e la sua adozione da parte dell’Auser di Ribolla. L’associazione, da sempre presente e attiva nel tessuto associativo locale, saprà prendersi cura, dopo averla riqualificata, di questa scultura dal profondo valore storico, sociale e culturale per tutta la frazione”.