GROSSETO – La diocesi di Grosseto si prepara a celebrare la festa annuale della Madonna delle Grazie, copatrona della Chiesa di Grosseto, la cui immagine, dipinta da Matteo di Giovanni, si venera in Cattedrale.
La festa, promossa dal Capitolo della Cattedrale e dalla Congregazione Madonna delle Grazie, si tiene la prima domenica di maggio; quest’anno il 7.
Come già dallo scorso anno, per consentire la più ampia partecipazione di sacerdoti e di fedeli, la Messa solenne in Cattedrale sarà celebrata alle ore 18. A presiedere la liturgia eucaristica sarà il vescovo Rodolfo. Animerà la corale della Cattedrale, diretta da Luca Bernazzani, responsabile musica sacra dell’ufficio liturgico diocesano. Saranno sospese le Messe pomeridiane in tutte le parrocchie della Diocesi, per consentire la più ampia partecipazione di sacerdoti e fedeli in Cattedrale.
La festa è preceduta dalla novena, che, a partire dal 28 aprile, ogni giorno coinvolge una delle parrocchie della zona urbana, e che si concluderà il 6 maggio con l’offerta dell’olio per la lampada che arde davanti al quadro della Vergine, da parte delle parrocchie di Caldana, Ribolla, Ravi e Gavorrano.
Predicherà la novena don Jarek Migus, parroco del SS. Crocifisso.
Ogni sera alle 17.30 Rosario e omaggio floreale alla Madonna delle Grazie da parte della parrocchia che anima la novena (il sabato e la domenica è anticipato alle 17, seguito dai vespri).
Alle 18 Messa presieduta dal parroco della comunità di turno.
Questo il calendario: venerdì 28 aprile, parrocchia del SS. Crocifisso; sabato 29 aprile, parrocchia del Sacro Cuore; domenica 30 aprile, parrocchia di santa Lucia; lunedì 1 maggio, parrocchia di san Francesco; martedì 2 maggio, parrocchia di san Giuseppe; mercoledì 3 maggio, parrocchia del Cottolengo; giovedì 4 maggio, parrocchia dell’Addolorata; venerdì 5 maggio, parrocchie della Santa Famiglia e della Beata Teresa; sabato 6 maggio offerta dell’olio da parte delle Parrocchie di Ribolla, Caldana, Ravi e Gavorrano.