FOLOINICA -Domenica 30 aprile Follonica apre di nuovo il suo grande cuore all’associazione AGBALT, l’Associazione Genitori Bambini Affetti Leucemia e Tumore: con il patrocinio del Comune di Follonica e di ADMO, Maremma Corse 2.0 e gli Amici della 500; dalle ore 17.30, al giardino del Casello idraulico si terrà un evento di intrattenimento a sostegno dell’attività di volontariato che l’Associazione svolge…musica per tutti i gusti, animazione per i bambini e ricchissima apericena. Tutti insieme per fare qualcosa in più, un piccolo gesto di grande importanza per i bambini affetti da tumore e per le famiglie, per affiancarli in questo difficile e lungo percorso.
La città del Golfo è stata spesso sede per eventi e momenti di solidarietà di AGBALT: il sindaco Andrea Benini a dicembre era stato ospite dell’associazione a Pisa, al residence “L’isola dei girasoli”, che accoglie famiglie di bambini affetti da patologie oncologiche o che debbano sottoporsi a trapianto di midollo osseo.
“In quella circostanza – dice il sindaco Andrea Benini – era appena stato inaugurato il primo lotto del “ Villaggio del sorriso” anche grazie alla solidarietà dei follonichesi; da adesso inizia la raccolta per costruire il secondo lotto di questo grande progetto, che aiuta le famiglie purtroppo chiamate a questa grande prova. E Follonica, come sempre, farà la sua parte…perché Follonica c’è, come dice il consigliere AGBALT Alessandro Biagioni, al quale va tutto l’affetto della città e il ringraziamento per averci coinvolto in questa gara di amore, verso sua figlia Fiamma e tutti gli altri bambini”.
Un programma ricco, che inizierà alle ore 17.30 con il saluto del Sindaco Benini, del Presidente AGBALT Tiziana del Carlo e del Consigliere AGBALT Alessandro Biagioni: ci sarà animazione per i bimbi, già dalle ore 18.00, curata da Andrea Barbieri e Francesca Pace (Fiore di Luna), e musica per tutti i gusti, grazie alla partecipazione di tantissimi musicisti follonichesi …e non solo! Dalle 19.30 suonerà il Trio Jazz di Gasperini, Malucchi e Pioli, seguito alle ore 20.30 dal Coro Gospel. Alle 21.00 ad esibirsi sarà il gruppo “Assenza” (Claudio Cilemmi, Samuel Tognoni, Sauro Gaggioli, Andrea Egidi), e alle 22.00 i “Live for Life” ( un gruppo nato per l’evento e composto da Barbara Donati, Mauro Caramassi, Andrea Sax , Rossano Gasperini, Stefano Vagniluca, Luciano Malucchi, Mirko Bagnoli). Alle 23.00 concluderà l’evento il gruppo “Groove” (Stefano Salvucci e Leo Dani, Federico Maremmi, Marco Torri, Jacopo Castrucci).
Apericena (5,00 euro) grazie alla collaborazione di Serraiola Wine, Il grappolo, Pizzeria Il Rifrullo, Liz Bar, Caseificio e Salumificio Ranieri, Panificio Nelli e Panificio Romano, e i Ristoranti La Limonaia, La Luna, Oasi, Il Veliero, La Mangiatoia, I Rigattieri Bar Silver, Aloha e Cis.
Tutti i musicisti interverranno gratuitamente, così come gli animatori, ed anche Davide Bargagna (per impianti e luci), Gianluca Procaccini (per video) e tutti coloro che aiuteranno alla preparazione dell’apericena.