GROSSETO – Trenta comandi provinciali provenienti da tutta Italia. 1400 partenti. Numeri importanti per il gruppo di undici ciclisti del comando provinciale Vigili del Fuoco di Grosseto, che si sono ben comportati nella “Garibaldina” gara ciclistica di medio e gran fondo che si è corsa a Mentana, valida come seconda prova del circuito riservato ai Vigili del Fuoco per il dodicesimo campionato italiano della specialità. I grossetani si sono difesi bene, nonostante la concorrenza fosse agguerrita.
Oltre 140 Vigili del Fuoco si sono dati battaglia lungo il tracciato di oltre 84 chilometri che vedeva impegnati gli atleti del G.s. “M. Boni”, nelle categorie m4, m5, m6 e donne. Nel percorso medio, la gara si faceva subito dura dopo i primi chilometri. L’asfalto cambiava spesso e costringeva i partecipanti a continui strappi taglia gambe. Diversi sali e scendi di oltre dieci chilometri nella parte centrale e con l’andatura resa subito molto veloce dai primi in testa al gruppo che cercavano di fare selezione e avere più possibilità di successo nel finale. Infatti all’arrivo posto in salita, un nutrito gruppetto di corridori si dava battaglia per una volata all’ultimo respiro. Due i podi conquistati dai maremmani.
Nella categoria. “M4” Andrea Bassi Andrea, si classifica secondo, mentre nella categoria donne, Lucia Catarsi taglia lo striscione del traguardo alla terza posizione. Diverso il discorso sul percorso lungo di 130 chilometri con oltre 1900 metri di dislivello. Questo tracciato era ancora più impegnativo tanto che per terminare la prova occorrevano oltre quattro ore di gara. Anche in questa occasione i Vigili del Fuoco di Grosseto si distinguevano con l’ottimo terzo posto di Michele Mazzuoli nella categoria “M.sport” Da segnale gli ottimi piazzamenti per gli altri componenti del gruppo di Grosseto, Claudio Bonelli, Maurizio Cerboneschi, Federico Pellegrini, Guido Petrucci, Emanuele Galli, Aldo Romanini Aldo, Luca Morelli e Stefano Bartolommei che contribuivano con la loro classifica personale a posizionare il Comando di Grosseto all’ottavo posto della gara di Mentana e al primo posto nella classifica generale provvisoria per l’anno 2017.