SANTA FIORA – Mercoledì 26 al rientro dal lungo ponte della Festa della Liberazione, gli alunni delle scuole amiatine saranno a Marroneto per la tradizionale Festa degli Alberi organizzata dal Consorzio Forestale dell’ Amiata e dal Comune di Santa Fiora. Questa festa, itinerante nei paesi aderenti al Consorzio, prevede la messa a dimora in un parco o luogo pubblico di un albero per ogni nato nel comune nell’anno precedente. L’area prescelta, poco sopra le case popolari di Marroneto è una zona che sarà riqualificata a parco attrezzato entro il prossimo anno, con giochi, sentieri e panchine e quindi questi alberi andranno a costituire il nucleo di vegetazione che in futuro fornirà ombra e profumi a chi vorrà usufruirne. L’area è molto bella, in leggera pendenza con affaccio sulla Valle del Fiora.
La scelta di questo luogo sia come sede della Festa degli Alberi che come nuovo parco attrezzato nasce dalla necessità di dotare Marroneto di un parco attrezzato degno di questo nome in quanto l’esistente, abbastanza piccolo, non è in una posizione ottimale per essere sfruttato a pieno.
La Festa degli Alberi, che il Consorzio Forestale dell’ Amiata organizza ogni anno in un comune aderente al Consorzio stesso è ormai una tradizione consolidata, le scorse edizioni a Castel Del Piano e Castell’Azzara hanno avuto un ottima riuscita e siamo sicuri che anche a Santa Fiora saranno numerosi gli ospiti.
Saranno presenti il sindaco Federico Balocchi ed il presidente del Consorzio Fiorenzo Caselli
Il programma
organizzazione del Consorzio Forestale dell’Amiata
Parco del Marroneto, mercoledì 26 aprile 2017 Ore 10.00 Arrivo degli alunni delle scuole dei Comprensivi Scolastici Amiatini con successiva presentazione del progetto da parte del Consorzio Forestale dell’Amiata e saluti delle autorità presenti Ore 10.30 Posa delle piantine da parte degli alunni e presentazione dei lavori preparati dalle scuole Ore 11.30 Rinfresco per i ragazzi offerto dalla Coop Unione Amiatina Ore 12.00 Partenza degli alunni per il ritorno alle scuole Per informazioni telefonare: 0564 967248; 329 8716020; 349 5395085