MAGLIANO IN TOSCANA – Si sono dimessi in blocco questa mattina i sette consiglieri comunali del Comune di Magliano: sono Eva Bonini, Valentina Cicaloni, Federico Caporali, Monica Stefanini, Davide Moroni, Maurizio Gonnelli e Salvatore Condipodaro Marchetta.
Una mossa quella delle dimissioni che porterà direttamente alla decadenza del consiglio comunale e dell’amministrazione Cinelli e al conseguente commissariamento del Comune di Magliano. Come previsto infatti nel Tuel, il Testo unico degli enti locali con le dimissioni della maggioranza del numero di consiglieri il Consiglio comunale decade e il Comune viene commissariato.
A questo punto con le dimissioni di questa mattina, non si svolgerà neanche il consiglio comunale che Cinelli aveva convocato per il 2 di maggio. Un consiglio comunale molto importante e che avrebbe dovuto affrontare il nodo dell’approvazione del bilancio di previsione per il 2017, strumento fondamentale nell’amministrazione di ogni Comune.
Nei prossimi giorni il prefetto, dopo aver preso atto delle dimissioni dei consiglieri, provvederà a nominare un commissario e sarà lui poi a doversi occupare del bilancio di Magliano.
Il commissario rimarrà a Magliano sicuramente sino alla primavera del 2018 quando, in concomitanza con le amministrative di Gavorrano, Monte Argentario e Semproniano, i cittadini potrebbero tornare alle urne per scegliere il nuovo sindaco.