GROSSETO – Nell’ambito dei tanti progetti che quest’anno Coldiretti Grosseto ha promosso con le scuole, è previsto anche “Coltiviamo il Digitale” promosso dall’Istituto Comprensivo “Orsino Orsini”, in collaborazione con il Comune di Castiglione della Pescaia, la Biblioteca Comunale, la Coldiretti di Grosseto, il Vivaio Fedi e la Riflessi Associazione Fotografia.
Gli alunni coinvolti sono circa 250 della scuola primaria di Castiglione della Pescaia e di Marina di Grosseto e della scuola secondaria di Marina di Grosseto. Il progetto coinvolge tutti gli ordini di scuola dell’Istituto e mira a sensibilizzare gli studenti allo studio dell’ambiente e dei prodotti locali, attraverso l’osservazione diretta e la sperimentazione sul campo, ma anche attraverso lo studio e la realizzazione di attività laboratoriali con un approccio multidisciplinare.
“La nostra collaborazione – afferma Andrea Renna, direttore di Coldiretti Grosseto – favorirà l’incontro tra il mondo della scuola e quello dell’agricoltura, sensibilizzando i giovani a scoprirne utilità e bellezza. Per tutto il mese di aprile ci siamo occupati degli orti scolastici, con la realizzazione di tre aree adibite ad orto dove i bambini si son cimentati in piccoli esperimenti di semina e coltivazione di ortaggi, nel rispetto della stagionalità e dell’agricoltura sostenibile”.
A maggio alcune classi dello stesso Istituto si occuperanno della filiera del miele e della grande importanza che le api rivestono per l’ambiente e la vita dell’uomo, unendo ad esperienze in classe con la partecipazione di apicoltori, alcune uscite in aziende che dell’apicoltura hanno fatto un mestiere.
Con la ripresa dell’anno scolastico, in autunno saranno le filiere del vino e dell’ olio a “tenere banco” con lezioni in classe, dimostrazioni e visite guidate a cantine e frantoi della zona. Lo spirito che animerà ogni attività sarà sempre il solito: l’importanza della corretta alimentazione, sostenibilità per l’ambiente, la tracciabilità delle produzioni agroalimentari, il Km O.