SORANO – Il Comune di Sorano grazie alla collaborazione di Toscana Promozione Turismo organizza da sabato 22 a martedì 25 un presso tour al quale partecipano otto giornalisti stranieri, collaboratori o corrispondenti dall’Italia di testate come i supplementi dell’International New York Times, il Market Monitor di San Francisco, il Japan Design Network di Tokyo, il Global Press di Dusselford.
Sono presenti anche collaboratori di siti internazionali che occupano di turismo come. il sito brasiliano . I giornalisti, che fanno parte della stampa estera di Milano, visiteranno tutto il territorio con particolare riferimento al centro storico e alla Fortezza Orsini di Sorano e alla via Cava di san Rocca, alla necropoli etrusca di Sovana e al borgo medievale con i suoi musei e le sue chiese ma sono previste anche visite ad aziende di eccellenza del territorio (come la fattoria Aldobrandesca della famiglia Antinori) e a negozi artigianali dove rivivono antiche tradizioni.
Ancora la delegazione sarà presente domenica all’evento Primavera a Vitozza a e martedì 25 aprile parteciperà alla Roccaccia di Montevitozzo alla partenza del trekking Montevitozzo-Montebuono previsto nell’ambito del percorso Vetta Mare. Attenzione particolare sarà assicurata durante la visita alle produzioni enogastronomiche del territorio.
Il press tour è frutto di una recente collaborazione fra Comune e Toscana promozione che fa seguito all’incontro avuto tempo fa a Firenze del vice sindaco e assessore al turismo e dall’assessore allo sviluppo economico con il direttore generale di Tp. Nei giorni scorsi poi il sindaco e il vicesindaco hanno incontrato, sempre a Firenze, l’assessore regionale al turismo Stefano Ciuoffo e il dirigente del settore turismo Stefano Romagnoli.
Questi due incontri hanno permesso di aprire un nuovo e importante capitolo per la promozione del territorio del comune di Sorano grazie alla disponibilità e alla collaborazione di Toscana Promozione, alla quale si deve nei giorni scorsi le visite a Sorano e a Sovana dei giornalisti Michiel Van Dam, olandese, inviato della rivista tedesca “Moto Magazine” e Virginia Maxwell, scrittrice australiana che collabora a Lonely Planet, una delle più importanti guide turistiche internazionali.