MARINA DI GROSSETO – «Sullo spostamento del luna park di Marina di Grosseto è giusto fare chiarezza: a causa del cresciuto livello di pericolosità di incendi boschivi, la Commissione pubblici spettacoli ha ufficiosamente negato l’uso del sito. Ce lo ha comunicato preventivamente solo per permettere di trovare una location alternativa e scongiurare ai giostrai di trovarsi in una posizione insostenibile». Il sindaco di Grosseto Antonfrancesco Vivarelli Colonna interviene così sulla vicenda dello spostamento del Luna Park.
«Ritengo quindi necessario mettere a tacere questa giostra inutile di consigli e sterili soluzioni alternative che negli ultimi giorni circolano in maniera forsennata: non è possibile mantenere l’attuale localizzazione. Non è una nostra scelta – puntualizza il sindaco -. Non possiamo andare contro la legge. Non possiamo andare contro il parere espresso dalle autorità competenti. Far rimanere le attrazioni lì significa esporre i proprietari ad una certezza non sostenibile».
«Ci piacerebbe molto poter far festeggiare il ventesimo anno di permanenza del luna park di Marina nello stesso luogo dove è stato nelle ultime 19 estati ma purtroppo è semplicemente impossibile. Lambiccarsi per trovare percorsi che permettano la conservazione dell’attuale location è uno spreco di energie oltre che uno sport inerte che non ci interessa praticare ulteriormente. Siamo impegnati in percorso partecipato con il Consorzio Marina Parco per individuare quanto prima il luogo dove le attrazioni saranno ospitate».