GROSSETO – «In uno scenario globale caratterizzato da dinamiche competitive di elevata intensità, l’apertura della Maremma a nuovi mercati e a nuove economie, grazie alle azioni messe in atto dalla Seam per l’aeroporto civile Baccarini, rappresenta per il territorio una sfida fra le più importanti». A commentare positivamente le novità che riguardano lo scalo civile grossetano è Riccardo Breda, presidente della Camera di commercio della Maremma e del Tirreno.
«Gli ultimi dati illustrati dal Presidente Tommaso Francalanci – afferma Breda – ci fanno pensare ad un ottimo passo in avanti nel percorso di crescita del nostro scalo. Oltre 700 aerei atterrati in Maremma nel 2016 e un accordo per la prossima stagione 2017 per far atterrare voli charter dal Regno Unito e dalla Polonia con a bordo passeggeri destinati a navi da crociere del porto di Civitavecchia e ad una struttura turistica livornese».
Il Presidente prosegue asserendo che «iI segno positivo con cui ha chiuso il bilancio 2016 conferma altresì la correttezza della strategia della SEAM, che sta puntando molto a fare crescere il traffico nazionale ed internazionale della Maremma. Nuove opportunità di sviluppo turistico e commerciale, che trovano ancor più ragion d’esser soprattutto perché indirizzate a mercati nuovi, rafforzano l’importanza dell’aeroporto quale “asset strategico” a servizio dell’economia della provincia di Grosseto. Puntare sull’incremento delle frequenze e ancor di più sull’inserimento di nuove destinazioni, porterà indubbi vantaggi a un territorio che si deve sempre più affermare a livello internazionale. Inoltre, l’elevato grado di qualità del comfort aeroportuale e il lavoro continuo di potenziamento per mettere il passeggero al centro delle attenzioni sui cui la SEAM sta investendo, sono fattori che accentuano ulteriormente la voglia di crescere e di rendere la Maremma sempre più competitiva».
«Fondamentale quindi, che le istituzioni locali, in primis la Camera di commercio che io rappresento, non pensino più di abbandonare ma supportino lo sforzo e il lavoro di qualità della SEAM in modo unitario, valorizzando opportunità così importanti per il territorio maremmano»