BRACCAGNI – Torna al polo fieristico di Braccagni la manifestazione più amata dai maremmani. Dal 22 al 25 aprile va in scena la 39esima edizione della Fiera del Madonnino con tante novità e record di espositori. Le aziende presenti quest’anno saranno infatti 330, di cui 135 provenienti dalla provincia di Grosseto, 92 dalla Toscana e 103 da fuori regione. Numeri che confermano come il Madonnino sia diventata uno degli appuntamenti più importanti di tutto il centro Italia per l’agricoltura che rimane il core business della manifestazione. Il settore primario infatti occupa circa l’80% degli spazi espositivi e anche per questo l’Associaizone Nazionale Allevatori Bovini da Carne ha accettato l candidatura del centro di Braccagni ad ospitare la 32esima edizione della Mostra nazionale della razza Chianina (Leggi anche: Torna la mostra nazionale della razza Chianina con una divertente anteprima in piazza Dante).
L’inaugurazione ufficiale della manifestazione è fissata per le 11 di sabato, mentre la fiera sarà aperta nei quattro giorni dalle 9 alle 18. Il taglio del nastro sarà affidato all’assessore regionale Marco Remaschi a dimostrazione del grande interesse anche da parte della Regione Toscana per questo appuntamento (nelle fotogallery le immagini dell’anteprima di quest’anno e quelle della passata edizione).
Le novità del 2017 – Tane le novità che quest’anno rendono i giorni della fiera ancora più ricchi. Intanto la manifestazione è stata suddivisa in grandi lotti distinti per le principali merceologie. Il lotto principiale è quello centrale con il settore macchine e macchinari agricoli. Da solo occupa il 70% della superficie espositiva che in totale supera i 62 mila metri quadrati.
Tra le novità la più attesa è quella della nuova area verde relax. Sarà inaugurata proprio in occasione di questa 39esima edizione. Si tratta di uno spazio attrezzato dove il visitatore potrà trascorrere attimi di relax. L’area è completamente a prato e ospiterà anche il baby parking insieme alla grande fattoria didattica.
Gli eventi – Grandi conferme per gli eventi collaterali della fiera. Nel ring eventi infatti si alterneranno spettacoli legati al folclore locale e all’interno sfileranno i pony per il battesimo della sella. Quest’anno poi torna anche lo spettacolo della Gimkana dei trattori.